Area Migranti

La consistente quota di residenti stranieri nei nostri territori conferma il carattere sempre più stanziale del fenomeno migratorio.

Dalla sua fondazione la cooperativa si è impegnata a vario titolo nel delicato processo di integrazione di  tanti migranti: minori, donne e famiglie . 

Abbiamo accumulato esperienza, costruito reti e legami significativi nell'ottica di promuove politiche di cittadinanza, inserimento culturale e lavorativo dei cittadini stranieri.


SERVIZI 

- Dal 2017 gestisce in ATS con l'Associazione Quasar le attività del progetto SPRAR del Comune di Corato (BA), relative all'accoglienza, tutela e integrazione a favore di 30 persone richiedenti asilo e rifugiati per il triennio 2017-2019.  

- Dal 2014 la cooperativa partecipa con la comunità "don A. Gallo" al progetto S.P.R.A.R. per m.s.n.a. “La casa dei ragazzi del mondo”del Comune di Bari, in ATI con Coop. CSISE, Ass. Etnie ed Ass. G.L.R;

- è convenzionata con l’Associazione “Gruppo Lavoro Rifugiati” di Bari, per i servizi di orientamento legale prestati a favore di tutti gli ospiti delle strutture di accoglienza;

- ha gestito in ATS con il Comune di Bari ed altre cooperative varie progettualità finanziate con fondi Ministeriali ed UE in favore di minori non accompagnati (Inserimento lavorativo, Integrazione ecc…)
Comments