IL RUNNER 2.0

 IL RUNNER 2.0 (di Giovanna Barone) - Aracne editore

Com'è cambiato lo sport e l'essere sportivo ai tempi del web 2.0? Chi è il runner 2.0? Cosa lo identifica? Che cosa è cambiato e cosa si è “conservato” nel suo stile di vita e nelle sue abitudini con la diffusione dei Media digitali, tra app, post, tweet, condivisioni, commenti, e ogni altra possibilità di comunicazione?

Internet e i Social Network hanno cambiato il modo di pensare, di comunicare e di relazionarsi dell’uomo; da essa nasce una nuova generazione sempre in continua trasformazione: la “Generazione 2.0”. Cosa la contraddistingue? La possibilità di utilizzare il web, la Rete, e le sue applicazioni per partecipare, essere presenti, protagonisti, liberi di esprimersi, modificare e aggiungere dati e informazioni, ma soprattutto condividere e confrontarsi su idee ed esperienze di vita con chiunque navighi e sia presente in Rete, in base alle proprie possibilità, capacità ed interesse.

Dopo una panoramica generale delle caratteristiche del Web 2.0, tra vantaggi e svantaggi, uno studio empirico, attraverso un questionario e l’analisi dell’uso delle società di atletica del web, ha permesso di individuare e definire le caratteristiche sociologiche, tecniche e pratiche del Runner 2.0 e il suo mondo “allargato” attraverso la Rete.

L’opera è dunque innanzitutto uno studio alla scoperta del runner 2.0 e del confronto con il runner tradizionale, tra differenze e similitudini. All’interno dell’opera sono inoltre affrontati temi come il body hacking, il doping, il branding sportivo e il marketing sportivo ai tempi del web 2.0.

La ricerca, promossa attraverso il web, i Social Media e la comunicazione attraverso e-mail, è stata possibile grazie alla collaborazione di migliaia di runner, che hanno risposto al questionario proposto, ma anche a migliaia di società di atletica italiane e di alcune sedi della F.I.D.A.L. che hanno pubblicato sulle loro pagine web e sui propri Social Network e Social Media l’invito a partecipare al progetto. L’autrice ha dedicato l’opera a tutti loro, allo Sport e all’Atletica.

Giovanna Barone

Acquista il libro qui

Clicca "MI PIACE" sulla pagina di Facebook

Pagine secondarie (3): Aggiornamenti download La ricerca