home

 
FET è un software che affronta e risolve in modo efficace il problema complesso della creazione di un orario scolastico, calendario di attività che coinvolgono classi (e sottogruppi di classi) suddivise in anni di corso, insegnanti, aule (palestre, laboratori ecc.) e materie.

Come ben sanno gli estensori dell'orario nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle universita', si tratta di un compito difficile per la quantità di desiderata, vincoli e preferenze che caratterizzano la sua migliore realizzazione.

Il lavoro di Liviu Lalescu è particolarmente meritevole per tre motivi:

1) Il software funziona e fa quello che promette in ottimi tempi. Si adatta bene a tutti (o quasi) gli istituti scolastici italiani e, tipicamente, produce un orario (sempre diverso ogni volta che lo si lancia) in meno di due minuti.

2) E' gratuito e il suo utilizzo è immediato.

3) E' open source: il sorgente è disponibile e chi vuole può studiare e condividere il suo interesse per l'algoritmo utilizzato e contribuire al suo sviluppo.

Il programma FET e' in continua evoluzione per migliorare la capacità di adattarsi alle più diverse situazioni, mantenendo la potenza e la velocità che di solito ci si aspetta dai migliori software commerciali.
 
 
 
   

 

 

WebRep
Overall rating
 
Comments