I Piani Resinelli, situati sulle Prealpi Lombarde, sono adagiati su una grande sella ai piedi del Gruppo delle Grigne e si estendono sui Comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco; dalla loro posizione privilegiata si può godere di un’incomparabile vista che spazia dalle Alpi Retiche fino al Monte Rosa, dominando la pianura sottostante, il lago di Lecco ed i bacini dell'Alta Brianza. Toccano la quota media di m. 1.300 s.l.m. e si raggiungono in pochi minuti di automobile da Lecco, seguendo le indicazioni per la Valsassina e passando per il paese di Ballabio.
Gli itinerari escursionistici sono vari, uno di questi è Piani Resinelli - Belvedere - Piani Resinelli. Dalla chiesetta dei Piani Resinelli si percorre la Via Escursionisti sino a raggiungere il grattacielo, unica brutta immagine di questi luoghi; alle sue spalle, un cancello aperto permette di salire una carrareccia alberata. Si svolta a destra e si sale sino alla Bocchetta del Piave con panorama sulla Val Calolden: Piani d'Erna, Monte Resegone e altro. Si entra nel Parco del Valentino e si continua sulla carrareccia fino ad un bivio, dove si prende a destra. Il percorso, in leggera salita sino alla bella costruzione del Museo della Grigna, prosegue immerso in un bosco di faggi.
Percorsa una leggera salita si raggiunge il Belvedere, dove si ammirano grandiosità e varietà del bacino del Lago di Lecco, dei laghetti della Brianza e della pianura verso l’aeroporto della Malpensa, dei Corni di Canzo e del Monte Barro e in profondità sulla destra le Alpi. Un riposo sui gradini della piazzola, poi, per il ritorno a Piani Resinelli, si riprende il sentiero appena percorso.