Home page

Locandina

Il Diritto di Essere Bambini, Festival 2013
Istituto Beata Vergine Addolorata (IBVA)
Via Santa Croce, 15 Milano

16,17,18 novembre 2013
Laboratori per bambini e ragazzi
Incontri di formazione per le famiglie

Comune di Milano, Università di Milano Bicocca

prenotazioni ai laboratori
Signora Katia Garzon coop. Stripes
tel 02 9316667
katia.garzon@pedagogia.it





















































IL DIRITTO
DI ESSERE BAMBINI

Milano, 23, 24 e 25 novembre 2012 - Terza edizione!

L'inaugurazione del Festival 2012





Università di Milano Bicocca- Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” e Triennale Design Museum di Milano presentano la terza edizione del
FESTIVAL "IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI"

La Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia non è un documento obsoleto e ha una caratteristica significativa e originale: man mano che passano gli anni (fu firmata all’ONU 23 anni fa) non invecchia, anzi! I suoi contenuti sono attualissimi per un’educazione aperta, inclusiva, che intende rispettare l’infanzia e l’adolescenza e valorizzare i talenti, le curiosità, le potenzialità di queste fasi della vita.
La Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia è il centro e il punto d’avvio del Festival Il Diritto di Essere Bambini. Gli articoli della Convenzione diventano materiale vivo, in grado di creare belle occasioni educative e nuove opportunità d’imparare. Ciascun esperto che partecipa al Festival propone un proprio laboratorio educativo/didattico che esemplifica in che modo si può dare attuazione reale agli articoli della Convenzione. Il Festival Il Diritto di Essere Bambini si rivolge ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli insegnanti, agli educatori, ai genitori per i quali sono previsti alcuni incontri di approfondimento e formazione.  Il Festival propone un modo di fare educazione che, partendo dagli articoli della Convenzione, costituisce un  modello attivo, allegro, riflessivo, innovativo. 


Tra gli eventi in programma, la presentazione del libro "Forme, azioni, suoni per il diritto all'educazione" di M. Giusti con M. Franchi, T. Gianoncelli e M.C. Lugarini sulle precedenti esperienze de "Il diritto di essere bambini".


ATTENZIONE: per prenotarsi ai laboratori si può contattare Katia Garzon della segreteria.


(Un laboratorio - foto di Luciano Cavallaro)


Pagine secondarie (1): Il progetto
Ċ
Diritti dei Bambini Diritti dei Bambini,
2 nov 2013, 04:24
Ċ
Diritti dei Bambini Diritti dei Bambini,
2 nov 2013, 04:25
Comments