Neumann U47

                   il Cinema Sonoro di Luciano Muratori

                    
Neumann U47 è il primo microfono a condensatore con caratteristiche direzionali ( commutabile cardioide / omnidirezionale ) . Il modello è stato lanciato nel 1949 .Un U47 ha una capsula duplex  M7 con membrana oro rivestito di cloruro di polivinile ( PVC ) . Dopo il 1961 la capsula del contenitore fu etichettata K47/49 con membrana in poliestere rivestito in oro ( Mylar ) .Il tubo amplificatore del Neumann U47 è un Telefunken VF14m, nato per l'elettronica militare ne furono costruiti circa 27.000 ma solo 9.000 di questi furono selezionati per i microfoni e marcati con la m.
(VF14) - (VF14m)  
La prima versione del U47 montava un grande trasformatore e grandi condensatori più vicini alla presa di collegamento , in seguito la  Neumann li sostituì con componenti più piccoli per rendere il microfono più corto.Quindi le 2 versioni sono con un corpo lungo  dimensioni di 240 x 63 mm, e un corpo più corto con dimensioni di 200 x 60 mm . La variazione di taglia si è verificato nel 1958. Nel 1957 fu costruita una versione  per ottenere  le figure polari commutabili, Direzionale e Bidirezionale  e portava la sigla  U48,con questa modifica ne furono costruiti circa 770.In totale ne sono stati costruiti circa 5500 copie,  3200 di questi hanno il corpo lungo .il Neumann U47 fu                                                                          prodotto fino al 1965 .Quando la Telefunken non produsse più il tubo VF14m 
               la Neumann lo sostituì con il Nuvistor 13 CW4. 

 
Per le sue caratteristiche di qualità sonora il Neumann U47 è stato sicuramente il microfono più usato nel cinema e nella discografia,usato da molti cantanti internazionali per il suo timbro caldo e profondo che riusciva a dare sensazioni gradevoli all'ascolto,nonché dal cinema per le sue qualità di sensibilità e robustezza nelle condizioni più difficili come l'umidità,la temperatura,la polvere,ne furono prodotti  5.500 circa in tutto il mondo,e dalla sua prima commercializzazione del 1949 a tutt'oggi è considerato dagli esperti come il microfono per eccellenza. 
                                                                                    
                                                                              
                                                                                                                    Test di Frank Sinatra in sala di registrazione


                                                                
 
                                     
                                              Circuito Valvolare del 1947                                  Circuito a Fet del 1960
 
                    
                                        
                                   Corpo lungo e corto
  

Impossibile trovare URL specifiche del gadget

Comments