Home Page‎ > ‎

150 con l'Europa





Con L'Europa la scuola festeggia 150 anni di storia

La nostra scuola selezionata tra tante 
  " Scuola Storica"                




La nostra scuola ha aderito all'iniziativa promossa dall'Ufficio IV - Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale - della Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che intende illustrare sul sito web dei fondi strutturali del MIUR, "PON SCUOLA", il percorso compiuto dalle scuole in 150 anni di storia dell'Unità d'Italia ed evidenziare, per questi ultimi anni, i cambiamenti realizzati grazie ai finanziamenti erogati attraverso i Programmi Operativi Nazionali.


Questo spazio è dedicato ai progressi compiuti attraverso i Programmi Operativi Nazionali, in particolare alle attrezzature, ai progetti realizzati e ai lavori compiuti appositamente sull'argomento "Con l'Europa, la scuola festeggia 150 anni di storia".

 

La rubrica del sito della scuola, intitolata “Con l’Europa, la scuola festeggia 150 anni di storia” comprende i loghi dell’Europa e del MIUR, ed è suddivisa in due spazi principali:

  •  uno spazio dedicato ai documenti relativi all’istituzione e ai primi anni di vita della scuola: decreto d’istituzione, registri, quaderni, foto dell’edificio, delle vecchie attrezzature, degli alunni di un tempo, etc…
  •  Uno altro spazio sarà dedicato ai progressi compiuti attraverso i Programmi Operativi Nazionali, in particolare alle attrezzature e ai progetti realizzati. Questo spazio può essere documentato attraverso foto, disegni, testi e video, nonché attraverso lavori realizzati appositamente sull’argomento “Con l’Europa, la scuola festeggia 150 anni di storia”

secondo le direttive del MIUR qui riportate:

Nel 2011, l’Italia compie 150 anni. Il “Comitato Italia 150” lavora dal 2007 per organizzare a Torino i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ampie informazioni sono  reperibili sul sito: http://www.italia150.it.
Questo evento è l’occasione per i giovani, protagonisti del futuro del paese, di riflettere sul proprio senso di appartenenza, sul rapporto fra l’identità e le differenze, fra la cittadinanza locale e quella europea e globale. Questo Ufficio intende  illustrare  sul sito web dei fondi strutturali del MIUR, “PON SCUOLA”, il percorso compiuto dalle scuole in 150 anni di storia e evidenziare, per questi ultimi anni, i cambiamenti realizzati  grazie ai finanziamenti erogati attraverso  i Programmi Operativi Nazionali.

Modalità per partecipare all’iniziativa.

Questa nota è indirizzata più particolarmente agli istituti scolastici istituiti entro la fine dell’ ‘800, nel primo periodo dell’Italia Unità, oppure nei periodi ancora precedenti; questi istituti, inoltre, devono aver aderito ai Programmi Operativi Nazionali, PON 2000-2006 “La scuola per lo sviluppo” e PON 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”.

Si chiede a questi istituti di evidenziare sulla home page del  sito della scuola una speciale rubrica intitolata:

 “Con l’Europa, la scuola festeggia 150 anni di storia”.

Questo link, a sua volta, potrà essere trasmesso a questo Ufficio all’indirizzo email:ponscuola.comunicazione@istruzione.it e sarà evidenziato, con il nome dell’istituto, in una specifica rubrica, sul sito “PON SCUOLA” dei fondi strutturali del MIUR.

La rubrica del sito della scuola, intitolata “Con l’Europa, la scuola festeggia 150 anni di storia” comprenderà i loghi dell’Europa e del MIUR, e sarà suddivisa in due spazi principali:

ð       uno spazio dedicato ai documenti relativi all’istituzione e ai primi anni di vita della scuola: decreto d’istituzione, registri, quaderni, foto dell’edificio, delle vecchie attrezzature, degli alunni di un tempo, etc…

ð       Uno altro spazio sarà dedicato ai progressi compiuti attraverso i Programmi Operativi Nazionali, in particolare alle attrezzature e ai progetti realizzati. Questo spazio può essere documentato attraverso foto, disegni, testi e video, nonché attraverso lavori realizzati appositamente sull’argomento “Con l’Europa, la scuola festeggia 150 anni di storia”.

 Questa iniziativa permetterà anche, durante il 2011, di organizzare una concreta partecipazione degli istituti scolastici delle regioni dell’Obiettivo Convergenza ai festeggiamenti previsti a Torino.

 Si ribadisce l’importanza delle azioni di pubblicità nella gestione dei PON: sul sito della scuola, le rubriche relative alle attività realizzate nel quadro dei PON devono evidenziare i loghi dell’Europa e del MIUR.

Si rimanda, in particolare, alla circ. prot. AOODGAI/11059 del 17 settembre 2010 per la realizzazione della pubblicità nel quadro del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” o/e del PON FESR “Ambienti per l’apprendimento” (vedi news settembre 2010 del sito PON SCUOLA).

 Si ricorda che il “KIT pubblicità” è scaricabile dal sito PON SCUOLA nella rubrica “Informazione e pubblicità”.

 Ulteriori informazioni possono essere richieste a questo Ufficio, via email a:ponscuola.comunicazione@istruzione.it

 Si ringrazia per la collaborazione."