Blog‎ > ‎

Esplorare il Physical Web con Chrome per iOS

pubblicato 31 ott 2015, 09:07 da iBlio connect   [ aggiornato in data 21 dic 2015, 12:58 ]
Ai cittadini del mondo connesso di oggi non mancano certo le opportunità per interagire digitalmente “al volo” con il proprio ambiente circostante. Giusto per fare un esempio, i parchimetri intelligenti consentono agli utenti di pagare tramite il cloud. Tuttavia, per gli sviluppatori è spesso difficile creare esperienze contestuali di facile accesso per le persone. Nonostante la massiccia diffusione degli smartphone, gli utenti si mostrano riluttanti all’installazione di un’app o persino a digitare un URL in ambito mobile.


Il Physical Web è un approccio open source che consente agli sviluppatori di creare interazioni contestuali che le persone possono scoprire e utilizzare più agevolmente. Qualche mese fa, Chrome per iOS ha aggiunto un widget Oggi per consentire agli utenti di aprire una nuova scheda o effettuare una ricerca vocale direttamente dal Centro Notifiche. Il nuovo Chrome per iOS integra il Physical Web nel widget Oggi di Chrome, consentendo agli utenti di accedere a un elenco a richiesta di contenuti Web rilevanti per l’ambiente circostante. 

Rendere individuabili i contenuti tramite il Physical Web e utilizzando Eddystone, un formato beacon BLE (Bluetooth Low Energy) aperto annunciato le scorse settimane, non è un’operazione difficile. Eddystone supporta più tipi di frame a seconda delle tipologie di utilizzo. Il Physical Web mostra i contenuti trasmessi con Eddystone-URL, l’infrastruttura di beacon sviluppata per diffondere URL compressi. Gli sviluppatori possono aggiungere contenuti supplementari al Physical Web configurando semplicemente un beacon compatibile con Eddystone-URL per trasmettere qualsiasi URL. 

Una volta abilitato il Physical Web, quando gli utenti aprono la vista Oggi, il widget di Chrome esegue una scansione degli URL trasmessi e mostra i risultati utilizzando la prossimità stimata dei beacon per gerarchizzare i contenuti. Per ulteriori informazioni sui tipi di esperienze utente consentite dal Physical Web è possibile visitare la nostra pagina della guida di riferimento dettagliata e unirsi alla nostra community open source su GitHub

La nuova app di Chrome per iOS è una precoce esplorazione della possibilità di abilitare l’accesso degli utenti al Physical Web nella loro esperienza quotidiana di utilizzo dei dispositivi mobili. Al crescere dell’ecosistema, continueremo a esplorare nuove strade per portare il Physical Web sulla punta delle dita degli utenti. Siamo impazienti di scoprire le nuove esperienze contestuali create dagli sviluppatori. 


Jake Leichtling, Physical Web Explorer

Vedi anche i seguenti interessantissimi articoli sul Physical Web :
Comments