Blog‎ > ‎

Web Bluetooth

pubblicato 17 dic 2015, 07:15 da iBlio connect   [ aggiornato in data 07 giu 2016, 09:42 ]
Il team di sviluppo di Google Chrome implementa regolarmente nuove API per estendere le possibilità di applicazioni web di comportarsi più come le loro controparti native. La più recente aggiunta al canale dev di Chrome consente agli sviluppatori web di utilizzare Bluetooth per comunicare con l' hardware BLE in prossimità senza l'installazione di una applicazione nativa.

Queste cose sono possibili con il nuovo Web Bluetooth API. Anche se ancora nelle prime fasi di sviluppo, ciò permette ad una applicazione web di interagire con i dispositivi Bluetooth in base alle loro capacità. 
Tutto il codice può essere scritto in Javascript e non c'è alcun obbligo che lo smartphone sia connesso a Internet. Una dimostrazione è stata fatta da Vincent Scheib al Chrome Dev Summit in cui una pagina web su Github connette un PLAYBULB in grado di impostare i colori ed i modi operativi della lampada, senza alcuna configurazione speciale sul telefono.

Uno dei maggiori vantaggi di questo approccio è che una società, come www.iBLio.net, potrebbe rilasciare hardware senza la costruzione di singole applicazioni per ogni piattaforma. Questo significa che i prodotti potrebbero supportare utenti mobili anche con dispositivi Windows e Blackberry, per non parlare di sistemi operativi desktop.

L'API Web Bluetooth è disponibile sul Dev Channel per Chrome OS e Chrome Dev per Android, ma solo su dispositivi con sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Il browser Chrome ha un supporto parziale su Mac OS X ma è in fase di sviluppo. Windows verrà subito dopo e così Linux se si troveranno sviluppatori  per i drivers BLE. Sia Mozilla che Opera hanno in programma di aggiungere il supporto per il proprio browser in futuro.

L'attuale implementazione su Chrome OS ed Android è ancora molto giovane e manca di un certo numero di funzionalità di base. Per esempio, se più di un dispositivo si trova nelle vicinanze che offre il profilo richiesto, Chrome preleva automaticamente il primo invece di permettere la spunta da una finestra di dialogo di selezione. Dal momento che questo è ancora considerato "sperimentale", la Web API Bluetooth è disattivata per impostazione predefinita. Può essere abilitato con chrome://flags/#enable-web-bluetooth.

2015-11-21 22.50.53


Se avete tempo guardate la presentazione completa del Summit Dev di Chrome. Il video contiene più demo con un monitor in tempo reale della frequenza cardiaca, un piccola tartaruga giocattolo (con luci a LED, motore di vibrazione, e un altoparlante), un cicalino da ristorante e un contatore intelligente per parcheggio. Ci sono anche le spiegazioni su come questo potrebbe essere ulteriormente migliorato e possa essere usate per fare innumerevoli altre cose.


Gli sviluppatori interessati a quanto detto in questo articolo trovano sul portale di Google per gli sviluppatori spiegazioni ed esempi di codice più dettagliate. La specifica ufficiale è disponibile quì .

Download

L'APK è firmato da Google e aggiorna l'applicazione esistente. La firma di crittografia garantisce che il file è sicuro da installare e non è stato manomesso in alcun modo. 
Versione: 48.0.2564.8
Comments