Sasser


 Dal 2001 alla riscossa

Link

HomePage

Etica

Imprese

Glossario

Articoli

GMail

Virus

Sasser

I love you

 Attività 

Createvi un Blog con MSN

 Siti interessanti

HackerJournal 

UIC

Un virus di 6 anni fa, ma che riesce ancora ad avere degli effetti ancora devastanti, ma solo sui PC senza gli ultimi aggiornamenti di windows, non vi affidate agli anti-spyware, perchè non sempre lo rilevano o sono in grado di eliminarlo. La domanda è : perchè non si riesce ancora ad eliminarlo, almeno non completamente un virus così vecchio e così ben conosciuto ?

La risposta è che si basa su un bug di windows, spieghiamo ora cosa vuol dire quest affermazione.

Il firewall analizza e talvolta blocca in caso di virus il traffico di dati da un PC ad internet, tutti tranne uno : windows. Quindi i virus cercano di iniziare un traffico di dati con windows, e sfruttando i suoi bug riescono a far penetrare il virus nel computer. Eseguendo costantemente gli aggiornamenti di windows ed avendo un buon firewall (ZONEALLARM-Versione limitata gratuita) si riesce a chiudere la porta al virus. 

Poi c' è l' antivirus e l' antispyware, degli strumenti abbastanza limitati, dato che riescono ad indivisuare solo virus già conosciuti e studiati, e talvolta neanche ad eliminarli totalmente, se li individua.

Tuttavia è sempre bene averne uno di antivirus (ANTIVIR-Gratis  NORTON-A pagamento) perchè qualcosa fanno, poco ma almeno qualcosa. Poi ci vuole intelligenza, se chattate state attentissimi agli allegati che vi mandano, se ve li mandano. In generale comunque chattare è pericoloso, mandatevi E-Mail, è molto più sicuro. Comunque per quanto attenti si possa stare dovete sempre avere un buon antivirus ed un buon firewall. Non scoraggaitevi se non funziona più il PC a causa di un virus. Prima o poi capita a tutti.

Nemesis