Guida Orta San Giulio

Visitare il borgo medievale di Orta San Giulio con una guida turistica abilitata del lago d'Orta
Informazioni sulle visite guidate: email stresaguide@gmail.com
Il lago d'Orta è un angolo di Italia davvero affascinante, una piccola gemma nascosta in Piemonte. Situato ad ovest del più famoso lago Maggiore, questo pittoresco specchio d'acqua incanta i visitatori con la sua combinazione armoniosa di acque luccicanti e paesaggio naturale che sembrano un acquerello.
La principale località del lago è la cittadina di Omegna, collocata all'estremità nord del lago. Altre piccole località sono Pettenasco e Pella.
Regina del lago d'Orta è la caratteristica località di Orta San Giulio, splendido gioiello tardo medievale circondato da una magica atmosfera. Non lontano dalla strada principale che passa fuori dal borgo, nei pressi di una bellissima villa in stile orientale, Villa Crespi, oggi trasformata in lussuoso hotel, una bella passeggiata conduce giù al centro del paese offrendo i primi interessanti scorci sul lago. la vista si fa ancora più evocativa quando la sagoma della tranquilla isola di San Giulio appare al largo della costa di Orta.
Immaginate viuzze ricoperte di ciottoli and antichi passaggi a volta, ville eleganti e palazzi affrescati, graziosi caffè ed angoli pittoreschi, antiche scalinate e case in pietra... questo è l'antico borgo di Orta San Giulio che viene annoverato tra i cento borghi più belli d'Italia. La leggendaria isola di San Giulio giace nelle calme acque del lago ed  è raggiungibile con una breve navigazione sul lago d'Orta. L'isola è un luogo "fuori dal mondo". Ospita una pregevole Basilica romanica decorata con bellissimi affreschi che risale al XII secolo. L'isola prende il nome da San Giulio, originario della Grecia e, secondo la tradizione, approdato all'isola nel IV secolo, dove poi fondò la sua centesima chiesa. Un altro edificio imponente sull'isola è l'Abbazia Mater Ecclesiae, dimora di molte suore di clausura. Quest'isola mistica è costellata di ville eleganti ed un vicolo noto come la via del Silenzio e della Meditazione consente ai visitatori di effettuare una passeggiata ad anello intorno all'isolotto.

       Itinerario di visita guidata
Scopriremo il borgo medievale di Orta San Giulio passeggiando lungo le sue viuzze antiche attraverso i suoi eleganti palazzi. Poi con una piacevole navigazione sul lago d'Orta raggiungeremo l'isola di San Giulio per una visita guidata dell'antica basilica romanica e per una passeggiata guidata lungo la via del Silenzio e della Meditazione intorno all'isola. Il tour può concludersi una volta tornati al borgo, oppure se avete a disposizione anche il pomeriggio, consiglio di abbinare anche la visita guidata al complesso del Sacro Monte di San Francesco d'Assisi per esplorare questo importante sito protetto dall'Unesco e da una Riserva Speciale. 
                                                                                                                   
Le visite guidate a Orta San Giulio e isola con guida turistica sono possibili tutto l'anno;

Questo tour guidato dura mezza giornata, ma è possibile anche la variante di giornata intera includendo anche la visita del Sacro Monte di Orta;

Luogo di ritrovo: parcheggio di Orta San Giulio oppure la piazza principale del borgo

Contattatemi per informazioni, consigli e per  qualsiasi dubbio