Gita Guidata Lago d'Orta e Isola San Giulio

Visitare l'isola di San Giulio e la preziosa Basilica romanica con una guida turistica abilitata 
Informazioni sulle visite guidate: MICAELA LUCINI  email stresaguide@gmail.com    cell. 3474418679
Molto pittoresca, già da lontano, quando la si intravede dalla strada che costeggia il lago d'Orta, l'isola di San Giulio è un luogo carico di storia, di fede e di arte.
In passato l'isola fu sede vescovile e centro dell'importante Riviera di Orta, mentre oggi ospita una grande abbazia abitata da molte suore di clausura.
Sorge lì, in mezzo al lago, collocata più o meno a metà strada tra l'incantevole borgo di Orta sulla sponda orientale, ed il grazioso paese di Pella, posto sull sponda occidentale del lago d'Orta.
La gita in barca all'isola di San Giulio ci permette di vederne tutto il perimetro e di ammirare le bellissime dimore con i loro loggiati che costellano questa piccola porzione di terraferma che esce dalle acque limpide di questo piccolo lago di origine glaciale.
Ci sono molte curiosità legate all'isola ed alle sue dimore eleganti e l'attrazione principale sull'isola di San Giulio è la preziosa Basilica Romanica risalente al secolo 1100 testimone importante delle vicende legate a questo lago.
La Basilica di San Giulio è riccamente affrescata e custodisce un importante elemento della scultura romanica: un magnifico ambone costruito con la serpentinite che veniva estratta proprio sulle sponde di questo specchio d'acqua.

Itinerario con guida turistica
Scopriremo l'isola di San Giulio passeggiando lungo la sua suggestiva via che si sviluppa in forma circolare seguendo le belle ville antiche con i loro giardini privati e la proprietà che circonda l'imponente abbazia benedettina che trova sede su questa isola incantevole. La visita guidata della Basilica di San Giulio ci permetterà di ammirare le pareti affrescate nel corso dei secoli di questa millenaria chiesa e di scoprire la storia di San Giulio, evangelizzatore greco che fondò per primo una chiesa cristiana sull'isola di San Giulio. Il consiglio è di abbinare alla visita guidata dell'isola di San Giulio anche quella del Sacro Monte di Orta dedicato alla vita di San Francesco d'Assisi.                                                                                                                  Note 
Le visite guidate sull'isola di San Giulio con guida turistica sono possibili tutto l'anno

Questo tour guidato dell'isola di San Giulio e del borgo medievale di Orta dura mezza giornata, ma è possibile anche la variante di giornata intera includendo anche la visita all'isola di San Giulio e al borgo di Orta

Luogo di ritrovo: parcheggio di Orta San Giulio oppure la piazza principale del borgo

Contattatemi per informazioni, consigli e per  qualsiasi dubbio