Ci presentiamo

L'Associazione GuideOTM nasce nel 2001 a seguito del primo corso di formazione per l'ottenimento del diploma cantonale di operatore turistico di montagna promosso dalla Scuola Svizzera di Alpinismo delle Guide Alpine Ticino e dalla Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona.

Essa riunisce i professionisti del settore dell'escursionismo e, dalla sua costituzione a oggi, si è adoperata per ottenere il riconoscimento a livello nazionale tramite la costituzione dell'attestato federale di accompagnatore di escursionismo (agosto 2010). Inoltre l'associazione propone regolarmente dei corsi d'aggiornamento per i suoi soci e promuove la figura professionale nei vari ambiti turistici cantonali.

L'operatore turistico di montagna è la figura privilegiata per accompagnare il turista interessato (ma non solo il turista) a scoprire luoghi incantevoli, le attività dell'uomo scolpite nel paesaggio sin dai tempi antichi e le perle naturalistiche, tramite escursioni, condotte in tutta sicurezza, nel vasto territorio ticinese. In particolare le GuideOTM sono gli specialisti che mettono a disposizione la loro professionalità per: accompagnare turisti in escursioni estive e invernali con racchette da neve, organizzare manifestazioni, creare programmi innovativi e originali legati al tempo libero da svolgersi prevalentemente in montagna, promuovere un turismo di rispetto e di responsabilità e promuovere i valori fondamentali di uno sviluppo sostenibile.

Avete bisogno di un OTM per un vostro progetto?

Contattate l'Associazione GuideOTM!