I migliori programmi di affiliazione 


2. Programmi di affiliazione preferiti

Home

1. Per cominciare

2. Programmi di affiliazione preferiti

3. Altri programmi

4. Colori e layout

5. Links

6. WidgetBucks 


I migliori programmi di affiliazione per siti in Italiano

(secondo me e per me!)


1. Google AdSense

Il numero 1! Il più famoso, più facile, più consistente metodo di monetizzare il proprio sito web o blog.

Veramente non si tratta di un programma di affiliazione ma non avevo intenzione di creare una pagina separata solo per AdSense.

Aggiungere AdSense in una pagina è un gioco, soprattutto se si tratta di un blog Blogger. AdSense leggerà la pagina nella quale si trova il codice e farà apparire le pubblicità migliori. Se si tratta di una pagina che parla di automobili, ad esempio, comincierano ad apparire soltanto pubblicità di automobili, accessori per macchine, ecc. In somma, le pubblicità che interessano il visitatore e, quindi, le pubblicità che hanno più probabilità di essere visitate successivamente. Per ogni click del visitatore, il webmaster guadagna soldi.

Ma attenzione: non si può fare click suoi propri annunci pubblicitari, né chiedere ad amici di farlo! Non si può usare AdSense in pagine con contenuto erotico, pornografico, ecc. Leggi bene le regole!





Ora passiamo ai programmi di affiliazione veri. Con i programmi di affiliazione guadagni soltanto quando il visitatore che visita lo sponsor compra un prodotto o, semplicemente compie una "azione", come compilare un questionario, chiedere un preventivo etc. Guadagnare è molto più difficile da AdSense quindi, ma i guadagni sono maggiori! Una di queste "azioni" può far guadagnare 1 euro, 30 euro, 50 euro ecc.; questo dipende dallo sponsor che si ha scelto di promuovere.

2. ClickPoint

Ha il minor numero di programmi di sponsor rispetto agli altri ai quali mi riferirò, ma è stato il più performante per me. La qualità degli sponsor è grande e la possibilità di guadagno grandissime.

Tra gli sponsor troverete Nencini, YOOX, Giwasport, Dietaclub, Aliprestito, Treccani. Tutti danno la possibilità al webmaster di guadagnare moltissimo. Le aziende presenti sono grandi e il visitatore ha più fiducia a comprare da loro.

Aggiungere un banner alla propria pagina è facilissimo. Il codice HTML viene dato pronto. Basta copiarlo ed incollarlo alla pagina.

ClickPoint dà anche la possibilità di creare mini negozzi al interno del proprio sito. Questo viene fatto in un modo facilissimo, sempre copiando pochissime righe di codice.

Zanox e TradeDoubler entrambi come numero 3 (non potrei dire che l'uno è meglio dell'altro:

3. Zanox

Zanox è uno dei grandi nel settore. I partners sono tantissimi e grandi: Tiscali, Fastweb, Tele2, Parship, Dadamobile, Alice! Grandissima scelta, per ogni tipo di sito.

Anche in questo caso prelevare il codice HTML dei banners è facilissimo come

Sfortunatamente, anche se i partners sono grandi e molti, non ho avuto tanta fortuna con Zanox. Ovviamente, nei vari tipi di siti web devono essere promossi i prodotti adatti e forse nel mio caso ancora non li ho trovati. Resto fiducioso però e lo consiglio perchè Zanox è Zanox!

zanox





4. TradeDoubler

TradeDoubler ha un enorme numero di partners, grandissimi come Apple, Dell, Dadamobile, Tiscali, Tele2, American Express ecc.

Bellissimi banner, facili da copiare e la possibilità di creare circuiti di rotazione.





Quale scegliere tra questi? Io li uso tutti, anche nello stesso sito. In un blog, i vari post possono cambiare argomento. Per questo scelgo lo sponsor che secondo me potrebbe interessare il lettore in base all'argomento. In un post in cui parlo di computer, ad esempio, posso scegliere di mettere un banner di prodotti di informatica o un circuito di rotazione di TradeDoubler con vari prodotti relativi. In un altro post, dove parlo di vestiti, posso scegliere una banner pubblicitario preso da Zanox, ClickPoint o TradeDoubler. Avere scelta è sempre una cosa buona.

AdSense ClickPoint, Zanox e TradeDoubler offrono anche delle statistiche, che possono evidenziare i programmi più visitati, più performanti, i banner più clickati ecc. Così si può decidere quali sono gli sponsors, le posizioni o i banner migliori per ogni pagina.



5. WidgetBucks

Il programma più nuovo rispetto a tutti gli altri, ma sembra anche il più promettente.

Leggi qui