- MICAELA GUIDA TURISTICA STRESA LAGO MAGGIORE D'ORTA

Guida Turistica Autorizzata del lago Maggiore, lago d'Orta, isole Borromee, val d'Ossola - Verbania e Novara - e Accompagnatore Turistico e Naturalistico abilitato. Visite guidate con Micaela  guidalaghi@virgilio.it
"Chi viaggia senza incontrare l'altro non viaggia, si sposta"                      - Alexandra David-Néel
"Non si può vedere tutto il cielo attraverso una canna di bambù"            - Proverbio giapponese
 
Lasciatevi guidare in un territorio unico da una guida specializzata, esperta e competente.

PERCHÈ UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA
Perchè, secondo la legge, una guida qualificata e abilitata è l'unica figura autorizzata ad illustrare, commentare e spiegare in luoghi di interesse storico e culturale nel suo territorio di competenza. La guida autorizzata deve superare una selezione ed esami che ne attestino le capacità e le conoscenze e che le conferiscono l'idoneità
ad esercitare la professione in un territorio ristretto che la recente normativa ha modificato estendendo l'abilitazione a tutto il territorio nazionale.
Le guide abilitate devono portare un patentino / tesserino di riconoscimento rilasciato dalla provincia 
o dalle province di competenza che riporta anche le lingue straniere parlate.
Diversa è la figura dell'accompagnatore turistico che, 
a differenza delle guide locali, può accompagnare attraverso tutto il territorio nazionale o all'estero fornendo notizie generali senza però illustrare e commentare nei luoghi di interesse storico/artistico.
Anche l'accompagnatore naturalistico o guida ambientale escursionistica si distingue come figura professionale in quanto accompagna in zone di pregio naturalistico e ambientale e guida i turisti/escursionisti nei trekking.
Sono Micaela, una guida professionista abilitata dalla Provincia di Verbania (Verbano-Cusio-Ossola. VCO) e dalla Provincia di Novara - Regione Piemonte - specializzata per il territorio del Distretto Turistico dei Laghi, che comprende il Lago Maggiore, il Lago d'Orta e di Mergozzo e le Valli dell'Ossola. Sono inoltre accompagnatrice turistica abilitata e accompagnatore naturalistico (guida escursionistica ambientale) della provincia del VCO. Tutti i titoli professionali sono stati conseguiti dopo il superamento di esami di abilitazione attuati secondo le vigenti normative.
 
Competenza, lunga esperienza ed una conoscenza approfondita del territorio per il successo del vostro tour guidato. La mia formazione professionale comprende studi d'arte, storia, botanica, geologia. Ma, in qualità di guida locale, vi racconterò le curiosità, le tradizioni e costumi del passato, l'enogastronomia, così come le notizie bizzarre che non troverete nei libri! E scoprirete angoli nascosti, spesso sconosciuti alla gran parte dei visitatori. La mia ricca e variegata esperienza comprende gruppi, piccole comitive, famiglie, individuali, associazioni culturali, gite aziendali, eventi, incentives, agenzie di viaggio e tour operators, professionisti in viaggio di lavoro, clientela VIP.
Ho realizzato questo sito cercando di offrire e descrivere più itinerari possibili, vista la bellezza del territorio che mi auguro potrete apprezzare anche attraverso le numerose fotografie che ho inserito e che ho personalmente scattato.
 
GUIDA ABILITATA, MA NON SOLO!
Come riconoscere una Guida Turistica professionista?
Il nome della Guida Ufficiale abilitata è iscritto all'albo / elenco provinciale.
Inoltre, la guida turistica professionista che offre i suoi servizi di visite guidate è titolare di PARTITA IVA, testimonianza della regolarità della professione !
Per maggiori dettagli su di me cliccare CONTATTI
 
Organizzate e prenotate la vostra visita guidata del lago Maggiore e lago d'Orta direttamente con una guida turistica locale! Può aggiungere qualcosa di speciale alla vostra gita!