Home page


Il Gruppo Culturale Sextum è stato costituito nell'anno 1991 a Sestri Ponente con lo scopo 
di consociare persone interessate allo studio e alla ricerca di usi e costumi Genovesi 
nelle diverse epoche. 
Il nome ‘Sextum’ deriva da un documento del 1001 che menziona: ‘Sextum Lapis ab Urbe Janue’. In Sestri Ponente si sarebbe quindi trovata la sesta pietra miliare della Città di Genova. Dalla volgarizzazione di questo vocabolo sarebbe derivato l’odierno nome di Sestri Ponente, il cui stemma è raffigurato sul nostro stendardo. 
Gli abiti che presentiamo sono realizzati studiando fonti iconografiche e documenti che 
riportano descrizioni del vestiario e della moda inerenti a diversi periodi storici: Età bizantina, Basso e Alto Medioevo, Rinascimento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento, anni '20. Viene posta particolare cura nella fattura degli abiti, nella scelta delle stoffe e dei loro colori, degli ornamenti, delle borse, dei gioielli, delle acconciature e delle calzature, realizzati secondo i canoni del periodo. 
Gli abiti e gli accessori sono realizzati a mano, frutto di una attenta ricerca e studio dei particolari; sono di proprietà dei singoli associati che li confezionano e ne hanno cura.

Il gruppo partecipa con regolarità a cortei storici, coreografie e quadri viventi, ove vengono presentati anche giochi e passatempi relativi all'epoca rappresentata. Ogni anno il gruppo è invitato alle principali celebrazioni e rievocazioni storiche genovesi: Le rievocazioni Colombiane del 12 Ottobre a Palazzo Tursi e a Palazzo Ducale, il Confuoco a dicembre a Palazzo Ducale e la Processione del 24 Giugno in onore di San Giovanni Battista, Patrono di Genova, in S. Lorenzo Cattedrale. 

Il Gruppo Sextum collabora anche con la Delegazione Liguria de L'Arc (Centro Ricerche Archeologiche Sperimentali) con il quale presenta abiti ed accessori relativamente al solo periodo Altomedievale (Bizantino e Longobardo).

Il Gruppo prepara e organizza mini-conferenze sulle tematiche dell'abbigliamento nei diversi periodi storici, su richiesta, e che vengono presentate a latere di manifestazioni ed eventi.








Pagine secondarie (2): Partecipazione ad eventi Riconoscimenti
Comments