Home


Prossima riunione del gruppo: Lunedi' 4 Settembre ore 21:00 presso la sede ACLI di Via IV Novembre 17 a Gorgonzola

Invitiamo tutti a leggere il  documento Lineee_Guida


Il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) è prima di ogni altra cosa un insieme di famiglie, di amici, di vicini di casa, di cittadini che si organizza per acquistare in modo

critico e intelligente.

Critico perché stanco dei soliti prodotti insapori, tutti uguali nel gusto, nella forma e nel colore, intelligente perché vuole capire cosa e soprattutto chi sta dietro un pacco di pasta, una confezione di formaggio, un frutto, una maglietta, un detersivo.

Nello stile del GAS c’è un chiaro invito alla riconversione di un modello economico distorto e alla riduzione dello spreco.

Nel GAS il prezzo non è la principale discriminante. Il prezzo di un prodotto deve essere prima di tutto pulito, giusto e trasparente.

Il GAS è tenuto insieme da rapporti orizzontali di reciprocità e cooperazione non da relazioni verticali di autorità e dipendenza. Questa esperienza favorisce la creazione di fiducia interpersonale non solo tra i membri del medesimo gruppo, ma anche nel confronto degli altri e del mondo esterno (società civile, stato, politica).





Visita la nostra Mostra:






Dedicato ad un amico

"Conosco Gianfranco solo da pochi anni, ma insieme abbiamo partecipato a molte riunioni, discussioni, gruppi, comitati…

Una frase, circolata ieri tra le e-mail del G.A.S., mi ha colpito, perché riassume il suo spirito: “Gianfranco è sempre stato per tutto il GAS una figura fondante, una persona acuta e con idee ed ideali profondi, spesso originali e stimolanti per un confronto costruttivo”.

Io di confronti con lui ne ho avuti molti, spesso ci siamo ritrovati a continuare una discussione in strada, sotto casa sua, fino a tarda sera.

Per me è stato e sarà sempre un esempio ed uno stimolo per i valori che gli stavano a cuore.

Mi piace pensare che ora torni dentro la sua terra, dentro le sue viti e a tutti noi lasci, dentro al suo vino, quello per cui ha sempre lottato."