Pensare in matematica

        COMUNICATO STAMPA DELL'EDITORE ZANICHELLI:  Quanti di noi hanno brutti ricordi della matematica a scuola? Non a caso è la bestia nera degli studenti di ogni generazione. Almeno in Italia, dove dal periodo Gentile-Croce, venne posta una barriera di separazione tra le materie umanistiche e quelle scientifiche. Con una  preferenza per le prime a scapito delle seconde. Aritmetica e geometria in primis. Questo atteggiamento non ha aiutato l’approccio al mondo dei numeri da parte degli alunni. Quelli di oggi dicono “è difficile”. Quelli di ieri si vantano di non saperne nulla e di non volerne sapere nulla.
A cambiare questa “forma mentis” ci pensa il libro “Pensare in Matematica”. Un testo di Giorgio Israel e Ana Millàn Gasca apre a un nuovo approccio alla scienza dei numeri, spiegando come molti aspetti della vita quotidiana sono influenzati dall`aritmetica. Più di un manuale di matematica, più di un saggio. Un testo in cui gli autori impostano gli argomenti matematici dal punto di vista “culturale” e non meramente tecnico: “nel rapporto multiforme della matematica con la scienza, la conoscenza, la filosofia risiede la chiave per superare il famigerato ostacolo nell’apprendimento della matematica. Soltanto se ci si appassiona al valore conoscitivo della matematica si sarà disposti ad accettare di buon grado, e persino ad apprezzare i suoi tecnicismi. ” – spiegano gli autori.
Ne consegue un testo adatto sia ai “maestri della matematica” (lauree magistrali, scienze della formazione), per genitori, studenti e a chiunque sia interessato a scoprire o riscoprire il mondo delle radici quadre, pur non conoscendolo affatto o non ricordando nulla delle nozioni scolastiche.
Attraverso esempi e idee attuali ma con uno sguardo alla storia, il lettore sentirà la matematica non come una disciplina isolata e “aliena”, ma come una delle maggiori conquiste dello spirito umano.

NUOVI MATERIALI DIDATTICI connessi al libro e reperibili in rete nel sito della casa editrice Zanichelli


RECENSIONI:

Ċ
Giorgio Israel,
Jan 13, 2013, 11:38 PM
Ċ
Giorgio Israel,
Jan 3, 2013, 10:01 AM
Ċ
Foglio.pdf
(142k)
Giorgio Israel,
Dec 29, 2012, 9:06 AM
Ċ
Giorgio Israel,
Dec 29, 2012, 9:08 AM
Ċ
Giorgio Israel,
Dec 29, 2012, 9:08 AM
Ċ
Giorgio Israel,
Dec 29, 2012, 9:08 AM
Ċ
Giorgio Israel,
Dec 29, 2012, 9:09 AM
Ċ
Giorgio Israel,
Dec 29, 2012, 9:09 AM
Ċ
Giorgio Israel,
Dec 29, 2012, 9:09 AM