homepage‎ > ‎

Sportiamo

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno!


Vi possono prendere parte ragazze/i ed adulti di qualsiasi età ed aperta ad ogni patologia!

L'attività di gioco sport si  svolge  tutti  i  venerdì, dalle 17.30 alle 19.00
 in  periodo scolastico,  c/o  la palestra del complesso scolastico di Bosisio Parini in via A. Appiani, 10

Il tennis al sabato dalle 15.30 alle 17.00 in Via Dell'atleta 14 a Veduggio Con Colzano

La scherma il martedi e giovedì dalle 18.00 alle 20.00 presso il Circolo della Scherma Lecco - V. Cantarelli, 13

Karate da concordare orari e luogo (Lecco e Rogeno)

Corsi di immersione per qualsiasi disabilità

Oltre alla stagione invernale la Sportiamo Onlus organizza in estate uscite in canoa a Mandello del Lario, voli in parapendio a Taceno, picnic al lago ed in montagna 

Info: Marco 347 2233317

_____________________________________________________________



Immersione oltre le barriere.
Questo è il titolo dell'ennesima scommessa della Sportiamo Onlus. Dopo aver volato con il parapendio, adesso proviamo ad immergerci nei fondali.
Venerdì presso il centro studi Giuseppe Parini in via A. Appiani, 10 a Bosisio Parini, in collaborazione con l'associazione Sub Senza Frontiere, presentiamo un progetto per portare i ragazzi Sportiamo a vivere questa ennesima esperienza. Dopo la proiezione di video e foto apriremo una tavola rotonda che avrà per tema "quando le difficoltà motorie non rappresentano un limite". Amici della Sportiamo, siete tutti invitati a partecipare


___________________________________________________________________________________________




LA NOSTRA MISSION

La Sportiamo Onlus è un'associazione che pratica attività di gioco-sport con bambini disabili.

Il nostro intento è quello di dare la possibilità ai bambini disabili di avvicinarsi allo SPORT attraverso il GIOCO.

Il GIOCO-SPORT è una delle attività inserite nei programmi scolastici, in quanto sono evidenti le molteplici funzioni delle attività di gioco nell'età evolutiva.

Il gioco e l'attività fisica rappresentano infatti i canali privilegiati per esplorare il mondo esterno e quello delle relazioni interpersonali, per sviluppare abilità motorie e cognitive, per sperimentare ruoli, per stimolare la propria creatività.

E' evidente che queste attività ricoprono le medesime funzioni anche nei bambini disabili: il gioco rappresenta infatti un'attività spontanea cui tutti i bambini hanno DIRITTO, indipendentemente dalla presenza o meno di disabilità.

Emerge purtroppo dai racconti dei genitori di figli disabili, che i loro bambini a scuola spesso vengono esclusi dalle attività curricolari di GIOCO-SPORT; nelle migliori delle ipotesi, inoltre, quando vengono coinvolti, a volte, sperimentano un vissuto di umiliazione dovuto al confronto con gli altri bambini. Le conseguenze dal punto di vista psicologico, sono devastanti, in quanto, come raccontano ancora i genitori, questi arrivano al punto di esprimere rifiuto, terrore e paura di andare a scuola quando sanno che sono programmate queste attività.

L'associazione SPORTIAMO ONLUS, non si vuole vantare di colmare questo vuoto, ma sicuramente tutti i volontari possono essere fieri di dare il loro piccolo contributo affinchè il GIOCO-SPORT sia veramente un diritto di tutti. Non esiste premio più grande per chi dedica tempo, risorse e idee alla SPORTIAMO, nel vedere ritrovato sul viso di questi bimbi il sorriso, la gioia e l'entusiasmo di stare insieme, giocare, divertirsi e mettersi in gioco! TUTTI INSIEME NESSUNO ESCLUSO!

_______________________________________

Novità!!!!!
I nostri video
http://www.youtube.com/watch?v=IGwDRRq764I&feature=share

La video intervista

Il Karate
 
Il tennis

_________________________________________
La Sportiamo Onlus cerca volontari per svolgere la sua attività.
E' richiesta la disponibilità del venerdì dalle 17.30 alle 19.00 ed una gran voglia di divertirsi con i nostri bimbi.
Contattateci al 3472233317

 

 
Il 27 gennaio 2010 nasce Sportiamo Onlus.
Sei anni ricchi di grandi soddisfazioni
 
 
 
 

 

______________________________________________
 
Per sostenere le nostre iniziative abbiamo bisogno anche di te, per questo ti chiediamo quest’anno un piccolo contributo, a te non costa nulla, a noi ci permette di portare avanti i nostri progetti.

Sul tuo modulo di dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille metti una firma nel primo riquadro (sostegno volontariato no profit) ed inserisci il codice fiscale della Sportiamo 91118460152.

Un grazie da tutti i nostri ragazzi



__________________________________________________________________

 
 

    "TUTTI UGUALI NELLO SPORT"

La Sportiamo Onlus organizza una manifestazione il cui obiettivo è quello di promuovere un messaggio di “sport per tutti”.

La manifestazione in oggetto denominata “TUTTI UGUALI NELLO SPORT”, con la seguente modalità verrà proposta per la prima volta nella provincia di Lecco ed ha pochissimi simili in tutta la regione Lombardia, avrà luogo in data 7 aprile e verranno presentate le seguenti discipline sportive:

 

    Ø WHEELCHAIR HOCKEY

    Ø WHEELCHAIR TENNIS

    Ø TCHOUKBALL

    Ø SCHERMA

    Ø PARAVOLLEY

    Ø KARATE

 

Le discipline in oggetto si succederanno su scaletta predefinita e verranno presentate al pubblico dal presidente della Sportiamo affiancato di volta in volta da un tecnico della specialità in quel momento proposta.

Per la presentazione della disciplina ci si avvarrà della presenza di un team al top nazionale proveniente da tutta Italia e verrà illustrata da un tecnico riconosciuto a livello federale.

Al termine di ogni singola esibizione verranno invitati gli spettatori, in particolare i più giovani, a scendere dagli spalti e mettersi in gioco provando l’esperienza della carrozzina e il confronto con ATLETI disabili in una sorta di “mettiti dall’altra parte e prova a capire”

Sarà divulgata la conoscenza della manifestazione con apposita promozione nelle scuole e negli oratori di zona.

Faranno da cornice alla giornata alcuni fra atleti di spicco dello sport nazionale, olimpico e paralimpico che si sono distinti con risultati di particolare rilievo.

Durante gli intervalli delle varie attività proposte, ci saranno esibizioni di ginnastica artistica e ritmica per intrattenere il pubblico presente.  

__________________________________________________________________________________


 

UN PREMIO PER LA SPORTIAMO ONLUS

 

Grandissima soddisfazione è stata espressa dal  presidente dell’associazione SPORTIAMO ONLUS, e  dai suoi collaboratori, sabato 3 marzo 2012, durante  l’assemblea delle  società sportive del CSI di  Lecco, svoltosi a Bevera di Barzago, l’associazione è  stata premiata in quanto  vincitrice  del  “ BANDO PER PROGETTO DI SOLIDARIETA’  “ promosso ad inizio stagione dal Consiglio Provinciale C.S.I. di Lecco.

E’ stata un’emozione  unica per i  rappresentanti  della  SPORTIAMO  quando sono  stati

chiamati dal presidente provinciale uscente Carlo Isacchi, per  ritirare  il riconoscimento, in

quanto si  son visti premiati  per l’impegno  profuso nella stesura  del progetto vincente dal

titolo: “GIOCOSPORTIAMO PER VINCERE…IL LIMITE”.

Questo premio oltre ad essere motivo di grande gioia, aggiunge nuovi stimoli a tutti coloro

che si stanno  impegnando  all’interno  dell’associazione  per un  obiettivo comune: dare la

possibilità a tanti bambini disabili e non, di avvicinarsi allo sport attraverso il gioco.

Il  progetto  prevede  di  portare  a  conoscenza del  maggior  numero  possibile di soggetti diversamente  abili,  di  famiglie  e  di  operatori  della  scuola,  il  contenuto e  la  validità

dell’iniziativa, attraverso una promozione mirata.

Un  itinerario  che  intende  promuovere  l’attività dell’associazione  sul  territorio,sensibilizzando persone, enti, oratori, centri di aggregazione e scuole sull’importanza del

“gioco-sport”.

________________________________________________________________

 

 
ATTIVITA’ NELLA PALESTRA DI BOSISIO PARINI 

 

L’equipe degli operatori volontari dell’Associazione Sportiamo si ritrova tutti i venerdì pomeriggio nella palestra di Bosisio Parini per far sperimentare ai nostri bambini, attraverso il gioco, le diverse discipline sportive. 

I ragazzi sono molto entusiasti e i genitori soddisfatti dell’iniziativa, unica nel suo genere, che presenta notevoli aspetti educativi e ri-educativi, nonché un’ottima occasione per socializzare.

Spesso, per mamma e papà, risulta difficile portare via i loro figli, perché questi vorrebbero continuare, oltre l’orario, a giocare.

I ragazzi possono sperimentarsi, dopo una prima fase di riscaldamento, in percorsi di slalom con la carrozzina, per aumentare la padronanza e la sicurezza del mezzo.

In seguito, si passa ai giochi di palla (palla a mano, pallacanestro,…), al tennis, all’hockey.  Con l’arrivo della bella stagione, i bambini proveranno l’emozione di andare in byke sulla pista esterna della palestra.
 
 _____________________________________________________________________________
 

_________________________________________________________________________________________

 

 

Il presidente Marco e i suoi collaboratori, nell’intento di offrire a tutti dei momenti di svago, socializzazione e integrazione, ha organizzato una serata di beneficenza, con l’obiettivo anche di raccogliere dei fondi da destinare all’associazione.

Ed è così che sabato 29 ottobre 2011, presso il teatro dell’oratorio della parrocchia di S.Anna di Bosisio Parini, si sono esibiti i ragazzi del CORO GAP (Gospel Always Positive), diretti da Carlo Rinaldi, in un magnifico concerto GOSPEL dal titolo: “SOGNI & SEGNI D’AFRICA”.

Davanti ad una folta platea, i ragazzi del coro hanno cantato diversi brani del loro ricco repertorio coinvolgendo più volte il pubblico.

Durante l’intervallo il presidente della SPORTIAMO ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione: il coro per la sua disponibilità, il parroco per aver messo a disposizione il teatro della parrocchia, tutti i collaboratori, sostenitori e volontari dell’associazione SPORTIAMO, i volontari del soccorso della croce verde di BOSISIO PARINI, e soprattutto, il numeroso pubblico che, con il suo sostegno, ha contribuito a far sì che la SPORTIAMO possa continuare a perseguire il suo obiettivo: avvicinare tanti bambini disabili allo SPORT attraverso il GIOCO.

__________________________________________________________________________________
 
         TUTTI IN CANOA
 
“Impossible is nothing” potrebbe essere il motto della nostra Associazione: niente e nessuno ci possono fermare, nemmeno le fredde acque di Mandello del Lario, in una giornata che prima ci ha regalato un sole di agosto, poi un bel temporale da farci scappare tutti, al riparo di un tendone enorme con in mano qualche squisitezza del bar. Tutti gli ingredienti quindi a nostra disposizione: intraprendenza, voglia di divertirsi, sole, acqua, un’ottima compagnia. E le canoe. Il 23 luglio, per la seconda volta, i nostri bambini, armati di remi, hanno potuto prendere il largo seguiti dal nostro staff. Chi scattava fotografie, chi non perdeva mai occasione per fare sempre un giro in più sulla canoa, chi ha provato a tuffarsi, chi ha preparato un pranzo al sacco per un esercito, chi prendeva il sole, chi prendeva in giro l’amico. Insomma tutti gli ingredienti per divertirsi e condividere momenti che solo una buona compagnia e la voglia di condividere momenti indimenticabili possono offrire. La nostra torta dello sport è anche questa volta riuscita, lasciando sulla bocca il sorriso di sempre e la promessa di rifarlo ancora. Quindi appuntamento all’anno prossimo. E più siamo meglio è. Perché chi non tiamasport? Noi Sportiamo!     
 
__________________________________________________________________
 

 

  VOLONTARIAMO AD ARCORE

Come è stato già fatto lo scorso anno, con grande successo, anche quest'anno la Sportiamo Onlus ha aderito alla giornata del volontariato, la fiera della solidarietà e degli stili di vita, indetta dalle associazioni di volontariato di Arcore.

Il giorno 2 ottobre siamo stati presenti con un nostro piccolo stand per far conoscere la nostra associazione e condividere con i visitatori, accorsi a migliaia, i nostri obiettivi.
Ringraziamo quanti sono passati a salutarci e ad offrire un contributo per sostenere la nostra attività
_____________________________________________________________________________
 
 IL TRIONFO DI MARCO

 

Strepitoso risultato ottenuto dal nostro Presidente Marco Buscicchio nella Maratona di S. Antonio a Padova domenica 25 Aprile!!!

Marco, oltre a dedicare il suo tempo libero alla promozione del gioco-sport, è un ottimo atleta tesserato con il gruppo sportivo Rancilio.

Nella splendida cornice di pubblico in Prato della Valle, ha tagliato il traguardo dei 42,195 km in sole 2 ore e 11 minuti, a bordo della sua handbyke.  Il risultato, estremamente incoraggiante per Marco, è al di là di ogni più rosea aspettativa, se si tiene conto che l’ultima sua partecipazione ad una maratona, risale a tre anni fa, in quanto, a causa di un infortunio, proprio durante una gara, è stato costretto ad uno stop forzato.  Ultimamente Marco ha ripreso ad allenarsi, ma il suo obiettivo era semplicemente quello di portare a termine la maratona, magari con un tempo inferiore alle tre ore.

Invece, con il suo tempo di 2 ore e 11 minuti ci ha piacevolmente stupiti tutti, ma soprattutto, ha stimolato il nostro atleta a perseverare con le sue sfide.

Provaci ancora, Marco!!!
_______________________________________________________________________
 
MARCO ALLA MARATONA DI CARPI

 

... e Marco ci ha riprovato.....

davvero convincente la sua prova nella maratona di Carpi (Mo) dove ha notevolmente migliorato il suo tempo stagionale portandolo a 2h 05'.

"con il passare del tempo e la costanza degli allenamenti sto notevolmente migliorando" dice il presidente "sono ancora lontano dal mio 1h 35' ma se si tiene conto dell'infortunio e del lungo tempo di fermo forzato, posso davvero ritenermi soddisfatto" ed allora in bocca al lupo presidente, avanti così!
_____________________________________________________________
Pagine secondarie (3): Atto Costitutivo Convenzioni Statuto
Comments