Arduino clone on a protoshield

Premetto che sono assolutamente un 'newbie' in elettronica (sia hardware che software), l'ho sempre considerata una materia difficile ed ostica e non alla portata di tutti (e probabilmente lo è). Non ne ho mai seriamente affrontato lo studio, anche se devo dire sinceramente che mi ha più volte stuzzicato l'interesse ad approfondirne alcuni argomenti.
Nell'autunno 2011 ho scoperto per caso la piattaforma Arduino, sul web, e mi sono detto: allora, forse ce la posso fare anch'io ...
Arduino è un'ottima piattaforma hardware/software open source che permette veramente a chiunque di avvicinarsi all'elettronica, allo sviluppo software e alla creazione di sistemi elettro-meccanici, anche complessi, in relativamente poco tempo. E' veramente alla portata di tutti e notevolmente diffuso in tutto il mondo, il web è ricco di guide e tutorials ... ed è pure un prodotto del genio italiano.

La realizzazione di un progetto basato sulla piattaforma Arduino prevede, normalmente, l'utilizzo di una di queste schede sia per lo sviluppo del prototipo di ciò che vogliamo realizzare, sia del prodotto finale, che avrà necessariamente al suo interno proprio quella scheda Arduino 
03 - Arduino clone (before adding other pins routing)
che abbiamo utilizzato per lo studio e lo sviluppo e che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare. Magari il nostro progetto utilizzerà una piccola percentuale delle numerose potenzialità della scheda, e allora ... perchè 'sacrificare' una scheda Arduino, anche se con il nobile intento di completare un nostro progetto finale? Dovremmo acquistarne un'altra per proseguire con lo studio e la progettazione di nuove idee. C'è una alternativa.
L'alternativa è la realizzazione di una scheda Arduino 'clone', a basso costo (già costa relativamente poco la scheda originale ma si può fare di più!). Dopo aver indagato ciò che già è stato fatto da altri sul web, ho individuato ciò che serviva e mi sono buttato nel mio primo progetto DIY elettronico, anche partendo dalla considerazione che una tale realizzazione mi avrebbe (e mi ha) enormemente aiutato a conoscere e sviscerare i componenti e la struttura propria della scheda in questione ...




Il mio clone durante la fase di assemblaggio, manca il wiring sui pins dell'ATMega (schema di destra in fondo alla pagina)

Per la sua realizzazione ho deciso di utilizzare un kit con la componentistica necessaria (link sotto) e una scheda protoshield, tutto disponibile sul web, ma nulla vieta ovviamente di acquistare i singoli componenti nel vostro negozio di fiducia. L'unico problema è avere a disposizione una scheda protoshield sufficientemente ampia e compatibile con l'Arduino originale (a causa della disposizione dei vari pins, che si discosta un pò dallo standard e può rendere molto problematico sovrapporre (stacking) più schede compatili tipo Arduino. Sul sito Oomlout trovate tutto ciò che serve e a basso costo (sono inoltre molto disponibili al supporto tecnico). Ma ci sono sicuramente altre valide alternative.
Una volta provato il tutto su di una breadboard (trovate guide e tutorial a non finire sul web riguardo la realizzazione di un'Arduino su BB) sono passato alla realizzazione dello schema grafico per definire la disposizione dei vari componenti e la loro connessione utilizzando il tool Fritzing (link sotto). 

Arduino on an breadboard
Arduino clone testato sulla breadboard

Questi schemi mi hanno permesso di utilizzare razionalmente (almeno per come l'ho vista io) lo spazio disponibile sulla protoshield.

 
Schemi dei componenti (disegni ottenuti con Fritzing)

Il clone ha dimostrato di funzionare a dovere dopo averlo provato con semplici sketches di esempio, tipici di Arduino. Funziona infatti correttamente anche nell'effettuare l'upload degli sketches accoppiandolo all'Arduino originale, come spiegato al fondo di questa guida.
L'idea di realizzare questo clone comunque, come dicevo all'inizio, è nata dall'intenzione di sistemarlo definitivamente all'interno del mio progetto di Timelapse dolly rig, al quale vi rimando, se siete stimolati dalla fotografia timelapse e dal DIY elettro-meccanico ...
Ciao

Scrivetemi per domande, consigli, commenti, suggerimenti ...

______________________________________________________________________________________________________________
Useful links

La piattaforma di prototipazione e sviluppo open-source Arduino.cc
Supporto all'apprendimento e allo sviluppo con Fritzing.org
Il sito con la componentistica in kit e un sacco di informazioni e tutorials: Oomlout


Comments