PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2010-'11

 
Elenco dei progetti in atto in questo anno scolastico, con breve descrizione degli stessi
 
 

Accoglienza - Metodo di studio (classi prime e seconde)

Da alcuni anni l’istituto è impegnato ad organizzare attività di accoglienza per gli studenti che frequentano la classe prima, al fine di facilitare l’impatto con la nuova realtà scolastica. Il progetto nasce dal convincimento che un ragazzo, proveniente dalla scuola media, che generalmente ha piccole dimensioni, possa essere aiutato a sentirsi a proprio agio in una scuola che ha le dimensioni dell’I.T.I.S. “Negrelli” o dell’I.T.G. “Forcellini” ed una struttura normativa più complessa.

Nelle giornate dedicate all’accoglienza sono previste le seguenti attività: conoscenza con i compagni di classe, visita alla scuola e ai suoi laboratori, test d’ingresso, confronto-discussione sulla motivazione, primo approccio alle discipline di studio, metodo di studio, sicurezza, attività ludico-sportiva.

Nei primi mesi dell’anno, poi, sono state introdotte attività, comuni alle varie classi, concernenti il metodo di studio, mirate a potenziare le abilità dei ragazzi in modo che possano affrontare con maggiore sicurezza il nuovo corso di studi. In particolare vengono organizzati degli incontri pomeridiani per gli alunni delle classi prime che dimostrano delle difficoltà già nel primo periodo, al fine di  aiutarli a svolgere i compiti assegnati per casa, ad organizzarsi nello studio. Sono a disposizione dei ragazzi insegnanti sia di materie scientifiche che di materie umanistiche, per rispondere ai loro bisogni.  

 

Educazione alla salute

Il progetto di Educazione alla salute prevede l’attuazione di diverse attività che, pur con finalità specifiche, perseguano tutte l’obbiettivo generale di promuovere la salute e il benessere degli studenti attraverso strumenti informativi che li rendano maggiormente consapevoli sulle scelte che possono mettere a rischio la propria salute; ha inoltre lo scopo di individuare eventuali situazioni di disagio.

Gli argomenti trattati riguardano: i corretti stili di vita in campo alimentare, prevenzione all’uso e l’abuso di sostanze legali e/o illegali (prevenzione all’alcolismo e al tabagismo), bullismo e disagio giovanile, educazione alla solidarietà (donazione di sangue, organi e midollo…).

L’Istituto si avvale a tal fine di preziose collaborazioni con Enti del territorio che contribuiscono all’arricchimento dei percorsi educativi e formativi rivolti ai giovani: la  ASL ( non solo per i servizi di consulenza per le situazione di disagio e di handicap, ma anche per le azioni attivate sul piano della prevenzione), la Provincia, l’USP e le diverse associazioni di Volontariato.

Attività previste:

- incontro di sensibilizzazione sulla Donazione degli organi,
- incontro sulla problematica legata allo stato di ebbrezza,
- indagine su percezione del rischio nell' adolescenza,
- intervento sui rischi del fumo,
- intervento su metodi anticoncezionali.

 

 

 

Educazione alla legalità

 Verranno organizzate delle conferenze con esperti sui temi specifici della legalità e della sicurezza. Lo scopo del progetto è di abituare l’utenza al rispetto delle direttive e dei regolamenti interni, per garantire il servizio, oltre che per ottenere cittadini attenti e rispettosi delle leggi.
 

 

Sicurezza stradale e patentino

Da alcuni anni è stato avviato un progetto sulla sicurezza stradale e sul rilascio del patentino ai minorenni, in forma totalmente gratuita, utilizzando personale esperto e qualificato particolarmente attento a queste problematiche.

 

Pet (esame certificazione lingua inglese)

Il contesto attuale impone alle istituzioni scolastiche di promuovere una competenza plurilinguistica e interculturale degli studenti al fine di sviluppare quelle abilità, competenze ed attitudini che sono necessarie per la formazione del cittadino europeo. In tale direzione l’Istituto attiva un percorso didattico extra scolastico, attraverso il quale lo studente, che ha interesse, acquisisce competenze linguistiche riconosciute a livello internazionale (Certificazione di Lingua Inglese PET - Preliminary English Test.

 

 

Olimpiadi della matematica - Olimpiadi di Autocad - Concorso nazionale "Progetto Cinque"

Da vari anni gli studenti dell’Istituto partecipano a  gare a livello nazionale di Matematica (Giochi di Archimede), Geometri (gara Progetto “Cinque”) e Olimpiadi di AutoCAD.  

 

  

Fisco in classe (in collaborazione con Agenzia delle Entrate di Feltre)

In collaborazione con l'Agenzia delle Entrate: approfondimento delle tematiche relative alla fiscalità generale e agli aspetti di pertinenza del geometra (progetto pluriennale).

 

Orientamento in entrata (Orient@, scuola aperta, corso serale) 

  • Partecipazione alle iniziative promosse dalla rete feltrina dell’orientamento “Imparo a scegliere” in collaborazione con le Scuole secondarie di primo grado del territorio.
  • Realizzazione di laboratori esperienziali dedicati agli allievi delle scuole di primo grado del territorio.
  • Porte aperte (visite guidate alle strutture e ai laboratori dell’Istituto; incontro con docenti di aree disciplinari diverse e allievi per dimostrazioni pratiche).
  • Partecipazione al Salone Orient@ 2010 di Longarone dal 12 al 15 novembre 2010.
  • Raccordo tra secondaria di primo e secondo grado: incontro tra docenti e preparazione di test sulle conoscenze di base.
  • Riorientamento (applicazione e miglioramento della procedura standard per evidenziare precocemente situazioni di disagio, riconoscerne le cause e intervenire con puntualità e efficacia).

 

 

Orientamento in uscita (Job Orienta, incontri con università e mondo del lavoro)

  • Infobox - Allestimento di un punto di esposizione di materiale informativo sulle varie facoltà universitarie e sulle loro iniziative di orientamento.

  • Predisposizione di una linkoteca.

  • Training per l’incremento delle abilità decisionali con incontri individuali tenuti nell’ambito della rete dell’orientamento “Imparo a scegliere” presso il nostro Istituto.

  • Progetto Orientamat, percorso di autovalutazione delle competenze e conoscenze matematiche per la frequenza di un corso universitario ad indirizzo scientifico realizzato  in collaborazione con l'Ateneo di Trento.

  • Una giornata all’Università: partecipazione a lezioni universitarie nell’ambito della facoltà di Scienze di Trento.

  • Incontri informativi sulle varie facoltà organizzati in collaborazione con le Università di Padova, Venezia, Trento, Udine.

  • Servizio di pre-iscrizione all’università on-line.

  • Preparazione ai test universitari di selezione.

  • Incontri informativi e formativi con Collegio dei Geometri della provincia di Belluno ed esperti esterni sulle prospettive di inserimento professionale e sull’evoluzione della figura del geometra.

  • Indicazioni da parte di un esperto per sostenere un colloquio di lavoro e per predisporre un curriculum vitae.

CLICCA QUI e vai alla pagina dedicata all'incontro del 07 aprile 2011

 

 

Orientamat

 Lezioni di matematica in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento per l'orientamento verso l'università.
 
 

 

Rilievo Lago del Corlo (classi 4^A e 4^B)

Rilievo topografico e progettazione di una ciclopedonale per le classi quarte, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Belluno.

  
  

 Rilievo edifici comune di Seren del Grappa 

In collaborazione con la relativa Amministrazione Comunale, per il rilievo e restituzione grafica delle piante di 3 edifici comunali, elaborati che serviranno per la successiva stesura del piano di evacuazione. 

 

Pregeo e Doc.Fa. (corso in collaborazione con Collegio Geometri)

Intervento formativo di un esperto esterno (in collaborazione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Belluno) per le classi quinte sui programmi di aggiornamento degli atti catastali attualmente in utilizzo ai liberi professionisti.
 
 
 
 
 

Software gratuiti (Cad&Pillar con AutoCAD 2010)

Fornitura di software gratuiti i laboratori della scuola, per gli allievi del triennio e per il corso serale da parte della ditta Digicorp Ingegneria (180 licenze di Cad&Pillar, un software completo di topografia che contiene all'interno AutoCAD 2010).
  

 
 

Giornate di approfondimento con visite guidate

Si tratta di varie iniziative che si svolgono durante la'nno, quali al esempio la visita al Salone Internazionale dell'Edilizia (SAIE) di Bologna (classi quarte e quinte, oltre al corso serale), al Centro di Riciclo dei rifiuti di Vedelago (classi terze), alla centrale idroelettrica di Nove presso Vittorio Veneto (calssi seconde), ecc. .
 
        
 
 

Giornata di approfondimento sul rilievo satellitare GPS (in collaborazione con Collegio Geometri)

Intervento formativo di una ditta e di esperti esterni sui metodi di rilevamento satellitare.
 
 
 

 CLICCA QUI e vai alla pagina dedicata all'incontro del 19 aprile 2011

 

Analisi lottizzazione

Realizzato per le classi quinte dal docente di Estimo.

  

Conferenze relative a problematiche di prevenzione incendi

Incontri in collaborazione con il comando dei Vigili del Fuoco di Belluno, tenuti dall'arch. Fabio Jerman, su temi legati alla prevenzione incendi.

 

   

Conferenza su tematiche urbanistiche

Incontro in collaborazione con il comune di Feltre, avente come relatore l'arch. Dall'Asen, su un tema legato all'urbanistica.

 

 

Corso di Autocad (3^A serale - 3^B serale)

Il progetto si propone di dare le basi minime agli allievi che non conoscono il disegno CAD per poter operare nelle materie professionali (progettazione, topografia, ecc.) ove il software viene comunemente impiegato.

CLICCA QUI e vai alla pagina dedicata al Corso di AutoCAD  

 

Stage classi quinte presso studi tecnici e/o amministrazioni pubbliche (5^A, 5^B e 5^C)

 L'Istituto Tecnico per Geometri "E. Forcellini", in collaborazione con il Collegio dei Geometri della provincia di Belluno e alcune amministrazioni pubbliche locali, organizza dal 31 gennaio al 05 febbraio 2011 gli stage per gli allievi di classe 5^, presso studi tecnici o enti pubblici, presso i quali per una settimana gli allievi saranno impegnati ad eseguire un compito concordato fra tutor aziendale e tutor scolastico.
 
 
 
  

Civil Life Music Contest

Il progetto che coinvolge la classe 1^A dell'ITG "Forcellini" è fatto su proposta della Consulta Giovanile di Feltre, Pedavena e Seren alla nostra scuola e vedrà la partecipazione di artisti locali in laboratori musicali per la realizzazione di un brano musicale, di cui verrà anche fatto un video grazie alla collaborazione di fumettisti e registi di videoclip.

Il progetto è stato voluto dal Consiglio Regionale del Veneto e vede impegnati in prima persona i Jalisse (vincitori del festival di Sanremo nel 1997) nella promozione e realizzazione del progetto.

 

 

 
 
 
 

Pagina aggiornata al 17.03.2011 

Contatore accessi gratuito

 Sito Web dell' Istituto per Geometri:  I.T.G. "Forcellini" 

 

Comments