VALORI NUTRIZIONALI DEL NOSTRO GELATO ARTIGIANALE


Il gelato dal punto di vista nutrizionale è un ottimo "integratore alimentare"

Latte e zucchero (saccarosio) sono gli ingredienti principali del nostro gelato. 

A questi vengono poi aggiunti ingredienti specifici, che dal punto di vista nutrizionale determinano grandi differenze tra un gusto e l'altro.

Nella nostra gelateria abbiamo bandito gli oli e i grassi vegetali, questo ci permette di ottenere un gelato più sano e digeribile. 

Inoltre, se scegliete gelati in cui viene aggiunta frutta secca (come  ad esempio nocciola e pistacchio) aumenta il contenuto e la qualità lipidica dell'alimento. I grassi provenienti da questi ingredienti sono infatti di buona qualità ed appartenenti alla famiglia degli acidi grassi mono e polinsaturi (i cosiddetti grassi buoni che, se assunti con moderazione in sostituzione ai lipidi di origine animale, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo).


Tutto il gelato artigianale (in particolare il sorbetto) fornisce molta acqua e contiene carboidrati di facile assimilazione, quindi è un ottimo alleato per gli sportivi e si può mangiare anche subito prima dell'attività fisica.


Noi abbiamo appositamente distinto tre diverse tipologie di gelato: 

- i sorbetti (gelati alla frutta senza latte)

- gelati alla crema con uova

- gelati alla crema senza uova

I sorbetti hanno una buona presenza di fattori vitaminici antiossidanti che provengono dalla frutta. 

Le creme, invece, hanno una composizione più ricca, con un buon apporto di proteine del latte e/o delle uova (a seconda dei gusti), grassi a catena corta di facile digeribilità, sali minerali, calcio e fosforo (componenti essenziali per il tessuto muscolare) e vitamine (in particolare A e B12). Al tempo stesso hanno un basso indice glicemico (cioè fanno alzare lentamente il contenuto di glucosio nel sangue).


APPORTO CALORICO


Dal punto di vista calorico il sorbetto alla frutta ha un numero di calorie inferiore:

 dalle 150 alle 180 kcal su 100 grammi. 

Mentre quelli alla crema apportano circa 220 kcal su 100 grammi.