Azienda agricola Bocca

L'azienda agricola Bocca si trova a Pugliano, una frazione di Minucciano nell'Alta Garfagnana, a circa 600 m s.l.m.

L'azienda, a gestione familiare, si estende per circa 40 ha, che sono coltivati in rotazione per la produzione di: grano, farro dicocco della Garfagnana, mais, patate, orti, fieno; l'azienda produce inoltre olio e farina di castagne, anche se la produzione principale è la carne e il latte.

PRODUZIONE DI CARNE E LATTE

Paolo e la sua famiglia allevano vacche sia da latte sia da carne, che durante il giorno vengono portate nei pascoli estensivi dell'azienda, quando c'è la possibilità di pascolamento ( a seconda delle annate 6-9 mesi all'anno). Quando non sono al pascolo le vacche stazionano in stalla. I vitelli per l'ingrasso vengono allevati in un recinto all'aperto. L'alimentazione viene fatta con il fieno auto prodotto dall'azienda cui viene addizionata una piccola percentuale di mangimi che l'azienda acquista da mangimifici.

Il latte crudo viene in parte venduto direttamente in azienda, dove è stato installato un distributore, in parte a un caseificio della zona che lo trasforma in formaggio.

La carne viene venduta tramite la rete dei GAS della Garfagnana, con i quali Paolo ha iniziato una collaborazione già da alcuni anni.