Home



Gruppo di Acquisto Solidale

Piccolo Villaggio

Diamo ai nostri acquisti il valore aggiunto della Solidarietà.

Siamo solidali con noi stessi, con i produttori e con la 

Insieme abbiamo deciso di

·consumare prodotti biologici che rispettano l'ecosistema in quanto non utilizzano pesticidi, diserbanti e concimi chimici inquinanti. Scegliendo un'alimentazione naturale e stagionale si recuperano sapori e profumi dimenticati.

·preferire i prodotti locali per ridurre inquinamento e spreco energetico connesso al trasporto della merce. Frutta e verdura arrivano fresche e non richiedono conservanti. Inoltre si possono conoscere personalmente i produttori, verificare come allevano e nutrono gli animali, come applicano le tecniche di agricoltura biodinamica. Una filiera corta elimina il costo degli intermediari.

·verificare le condizioni di lavoro dei dipendenti dei nostri fornitori. Il prezzo è importante ma non vogliamo risparmiare coscienti di sfruttare manodopera sottopagata o lavoratori senza diritti.

·sostenere iniziative solidali come “Libera Terra” per il recupero sociale e produttivo dei beni confiscati alle mafie, acquisto del Parmigiano Reggiano danneggiato a causa del terremoto

L'organizzazione del gruppo è semplice ma i membri devono essere proattivi e sensibili riguardo le tematiche appena esposte.

Siamo solidali anche nella divisione dei compiti!

Come funziona

Il gruppo decide la tipologia merceologica di interesse e seleziona i produttori da cui rifornirsi. Si predispone un calendario per distribuire nel corso dell'anno gli acquisti (alcuni dei quali seguono la stagionalità). I membri più volenterosi si propongono come referenti per l'ordine di un prodotto. Il referente raccoglie le richieste di chi è interessato all'acquisto, le raggruppa e  trasmette  al  produttore un unico ordine.  Il carico viene consegnato e suddiviso tra chi ha partecipato all'acquisto.

Solitamente tramite il GAS si acquistano prodotti alimentari (pasta, farina, conserve, latte, formaggi, carni, insaccati, frutta e verdura), detersivi e prodotti per l’igiene e la cura del corpo (cosmetici, saponi, pannolini).

I beni che si possono acquistare attraverso un GAS sono potenzialmente tutti.


gaspiccolovillaggio@gmail.com