Gare CIMA in Italia

Da più di 25 anni in Argentina si svolgono gare di matematica per studenti universitari (triennale e magistrale, in Italia). Da alcuni anni sono organizzate dall'Unione Matematica Argentina (UMA). I concorrenti possono partecipare da soli o in coppie. Da un paio di anni si svolgono anche in alcune Università in Spagna e dal 2017 si sono svolte anche in alcune Università italiane (Padova, Pavia e Pisa).

Le gare nel 2019 si svolgeranno a Bologna, Padova, Parma, Pisa e Roma (Sapienza) giovedì 6 giugno dalle 14 alle 19. I referenti sono: Fabrizio Caselli (Bologna), Giovanna Carnovale e Davide Vittone (Padova), Francesco Morandin ed Alberto Saracco (Parma), Pavia (Ludovico Pernazza), Davide Lombardo (Pisa), Giovanni Cerulli Irelli e Tommaso Leonori (Roma 1).



Per ulteriori informazioni sulle gare in Argentina ed i testi delle prove degli anni passati si può consultare la pagina dedicata

https://sites.google.com/site/competenciacima/home

Le soluzioni pubblicate sul sito dell'UMA sono di norma scelte tra le migliori soluzioni proposte dai candidati e vengono rese note solo dopo la premiazione in Argentina, in occasione della riunione annuale dell'UMA.