Ubuntu:
 

Ubuntu come ci ricorda il World Forum of Civil Society Networs è una antica parola africana di umanità a favore della  premura, della condivisione e dell'essere in armonia con tutto il creato.

Come ideale promuove la cooperazione tra individui, culture e nazioni.

Ubuntu è una parola sub- sahariana del linguaggio Bantu. Bantu sta per popolo che va dal Camerum fino al Sud Africa. Ma ubuntu è anche un concetto che deriva dagli idiomi Zulu e Xhosa.

Ma cosa vuol dire ubuntu?

Nelson Mandela nel suo filmato ( contenuto nella distrò di ubuntu ) cerca di spiegarcelo.

è la verità universale, è uno stile di vita. Sostiene il concetto di società aperta.

 

Nei giorni passati quando ervamo giovani un viaggiatore attraverso il paese fermandosi in un villaggio non avrebbe dovuto chiedere acqua e cibo. Una volta fermatosi la gente gli avrebbe offerto cibo intrattenendolo. Questo è un aspetto di ubuntu ma ha diversi altri aspetti.

Rispetto

Utilità

Condivisione

Comunità

Preoccupazione

Fiducia

Altruismo.

Ubuntu non vuole dire che la gente non possa preoccuparsi di se stessa. La domanda è vi state quindi muovendo in modo che la comunità intorno a voi sia capace di e possa migliorare? Queste sono le cose imporatanti della vita. E se potete farlo avete fatto qualcosa di molto importante che sarà apprezzzato.

Ubuntu implica due elementi fondamentali che sono Condivisione e Collaborazione.

 

Umuntu ngumuntu ngabantu ( una persona è persona attraverso gli occhi di un'altra persona )

Si è persona attraverso altre persone. Muntu sta per persona - uomo.

Si cerca di capire la persona in una sorta di umanità comunale o relazionale.

Ognuno è qualcuno grazie alle altre persone.

Ubuntu è quindi una ideologia morale del Sud Africa  localizzata sulla lealtà e sulla relazioni delle persone.

Una traduzione approssimativa del principio di Ubuntu è umanità attraverso gli altri.

La fede in un legame universale di partecipazione che lega tutta l'umanità.

La definizione dell' Arcivescovo Desmond Tutu, premio Nobel per la pace:

Una persona con Ubuntu è aperta disponibile agli altri, solidale con gli altri, non dubita che gli altri siano validi e buoni, perchè ha quella sicurezza che deriva dal sapere di appartenere ad un tutto più grande e che siamo feriti quando gli altri sono umiliati o feriti o torturati od oppressi.

Da wikipedia italia possiamo trarre alcune interpretazioni del principio di ubuntu:

Io sono perchè noi siamo

Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti

Umanità agli altri

A cui possiamo aggiungere : ( wikipedia usa )

Una persona diviene umana attraverso le altre persone

Una persona è una persona a causa delle altre persone.

Una definizione generalmente accettata è anche: la credenza di un legame universale di scambio che unisce l'intera umanità.

 

Quando si parla di Ubuntu si parla anche di un concetto religioso. Secondo Louw la massima Zulu Umuntu ngumuntu ngabantu ( una persona è una tramite-  per mezzo delle altre ) nel contesto africano suggerisce che la persona deve diventare tale comportandosi con il resto dell' umanità in modo conforme al rispetto degli antenati ed in loro venerazione.

UBUNTU FILOSOFIA AFRICANA

Ubuntu, parola bantu, definisce cosa significa essere davvero umano. Affermiamo la nostra umanità quando riconosciamo quella degli altri. Nell' Africa meridionale un nuovo vocabolo sta entrando in campo per dare una mano alla comprensione del muntu ( uomo - persona ) . Questo nuovo vocabolo è Ubuntu. Partendo dal proverbio si è persona attraverso le altre persone si elabora un concetto comunale normativo della persona. Si cerca di capire il muntu inserendolo nell' ubuntu, una sorta di umanità comunale o relazionale.

E' quindi una filosofia africana tradizionale che ci offre una comprensione di noi stessi in rapporto con il mondo.

Secondo Ubuntu esiste un legame comune tra noi tutti ed è attraverso questo legame con la nostra iterazione con i nostri simili esseri umani che scopriamo le nostre proprie qualità umane.

Affermiamo la nostra umanità quando riconosciamo quella degli altri. Una persona con Ubuntu come ci ricorda l'arcivescovo Desmond Tutu è una persona che da il benvenuto, ospitale, calda e generosa, desiderosa di condividere. E' gente aperta agli altri. La qualità di ubuntu da elasticità alla gente permettendo loro di sopravvivere ed emergere ancora come essere umani malgrado tutti gli sforzi di disumanizzarli. La gente sa di appartenere ad un insieme più grande e che quando questo è umiliato anche loro ne sono umiliati.

FUNZIONE RELIGIOSA DI UBUNTU

Per molti africani Ubuntu ha solitamente un forte significato religioso. La credenza Africana è che gli antenati continuano ad esistere in vita sotto forma di spiriti e sono il loro collegamento con lo spirito divino.  Se siete nell'afflizione o nel bisogno, vi avvicinerete agli spiriti dei vostri antenati ed interverrranno a vostro favore con il dio. Così è importante venerare non solo gli antenati ma diventare voi stessi un antenato degno di venerazione. Per questo sei disposto a rispettare le regole della tua comunità e a subire l'inizializzazione per stabilire i legami convenzionali sia coi membri presenti che con quelli passati ed accettare l'armonia con l'aderire ai principi di ubuntu nel corso della vita.

Coloro i quali sostengono il principio dell' ubuntu , durante la loro vita, potranno raggiungere nella morte, un' unità con quelli che sono ancora vivi.

Ubuntu può essere un termine attualmente sovra-usato ed alla moda ma il suo cuore principale - la credenza di un legame universale di compartecipazione, che collega tutta l'unità è senza tempo. Ubuntu parla di efficacia , di riconciliazione, condivisione della verità e critica amorevole, onorabilità dei sentimenti e celebrazione delle differenze.

Affronta il futuro con speranza e riservatezza.

Agire in solidarietà con i deboli ed i poveri ed aiutare i membri della comunità a compotarsi in particolar modo per il bene comune. Le comunità indiane ed ebree degli Afrikaner. tutte hanno avuto valori affini allo spirito di Ubuntu.

Ubuntu è anche eridità. E' una visione umanitaria dell'Africa dell' Apartheid , dei suoi conflitti interni ed del suo superamento.

Dimenticando la nostra eredità ci condanniamo a trasformarci in un popolo senza passato , senza identità. senza cultura , senza tradizione.

Vivere gli ideali abbracciati dalla nostra eredità di ubuntu posiziona gli africani come esempio morale per il 21esimo secolo. Abbracciando l'ethos una persona è una persona attraverso le gente, ( è una persona soltanto una persona con i suoi rapporti  verso gli altri ), possiamo mostrare al mondo un senso migliore il senso africano.

 FUNZIONE POLITICA DI UBUNTU

Anche Bill Clinton al congresso del lavoro ha parlato di ubuntu. La società è importante a causa di ubuntu. é una parola che descrive una visione del mondo africano e si traduce sono perchè siete, e significa che gli individui hanno bisogno delle altre persone per essere completi. Aver bisogno di stare intorno ad altri per godere di essere noi stessi. Umanità , compassione, simpatia e bontà.

Una persona è una persona soltanto  con i suoi rapporti verso gli altri. E' un legame comune fra la gente . Quando le circostanze di una persona migliorano tutti ne risentono. Se qualcuno è affamato la  risposta di ubuntu è che siamo collettivamente tutti responsabili. Facciamo parte di una lunga catena di esperienza umana collegandola alle generazioni precedenti e future. Ubuntu ha inoltre fornito la lingua di sviluppo e di commercio.

Dalla fine della segregazione in Sud Africa, ubuntu è accennato spesso nel contesto politico per determinare un senso più forte di unità.

Il 19 febbraio 1997, l'Assemblea Nazionale del Sud Africa votò la Carta Bianca per il Benessere Sociale. Per la prima volta nel campo dell' assistenza sociale si introdusse in principio della democrazia e dell' equità. La politica di ubuntu è spiegata in questi termini al punto 24 del capitolo due della Carta Bianca per il Benessere Sociale:

Il principio di preoccuparsi per il benessere di ciascuno sarà promosso e uno spirito di supporto reciproco sarà favorito.

L' umanità di ogni individuo è espressa idealmente con il suo rapporto con gli altri e loro a loro volta con un riconoscimento dell' umanità dell'individuo. Ubuntu significa che la persona è persona attraverso gli occhi di un'altra persona. Inoltre riconoscere sia i diritti che le responsabilità di ogni cittadino nella promozione del benessere specifico e sociale. E ' necessario secondo il principio dell' ubuntu permettere che ogni individuo raggiunga opinioni uguali durante la discussione in modo da raggiungere un accordo accettabile da tutti.

FUNZIONE SOCIALE DI UBUNTU

Data la vasta differenza razziale, culturale , religiosa ed educativa che appare non solo nella società africana ma nel mondo il concetto di ubuntu è piuttosto pertinente. E' troppo semplice giudicare un popolo diverso basandosi sulle nostre nozioni stereotipate.Se invece consideri qualcuno come individuo, come essere umano con tutte le diverse peculiarità e le differenze di cui abbiamo parlato ci sarà forse una maggiore possibilità di realizzare una comprensione.

Cercare di capire è importante piaccia o no, tutti siamo collegati. Ciò che infastidisce te potrebbe un giorno venirmi intorno e danneggiarmi. Ciò che mi avvantaggia, se non sono troppo egoista a questo proposito, potrebbe fare una differenza cruciale nella nostra vita. Conoscendoti potresti portare un mondo di significati ed interessi in me . Ubuntu significa quindi umanità, umanità tra i popoli.

Nell' ottica dello spirito di ubuntu il rito del saluto assume un significato fondamentale: la formula più diffusa, che equivale al nostro ciao è l' espressione SAWU BONA, che significa TI VEDO, a cui un membro della stessa tribù risponderebbe dicendo SIKHONA, SONO QUI. L 'ordine dello scambio dei saluti è importante: finchè l'altro non mi vede io non esisto. E' come se , nel momento in cui l'altro vi vede mi donasse l'esistenza.

Crescere in questo modo vuol dire arrivare a possedere un'idenjtità nel momento in cui l'altro ci vede , ci rispetta e ci riconosce come persona. Ubuntu vuol dire mettersi in gioco e si riferisce anche all'individualità dell' essere umano; significa esporsi l'uno all'altro ( ti vedo / sono qui ) e che, quindi tutti e due siamo disponibili ad incontrare le differenze intrinsiche dell'umanità dell' altro per essere informati e per arrichire la nostra.

DAl FILM IN MY COUNTRY

che significa ubuntu spiegamelo

che siamo tutti legati , chi tocca me tocca te. Ciò che riguarda te , riguarda me , riguarda tutti quanti.

Se gli africani vogliono lodare qualcuno dicono un ubuntu, per loro quella persona è generosa e comprensiva. Tutto si basa su compassione e perdono.

Verità = perdono

Ditemi perchè così riesco a perdonarvi.

Gli ho fatto vedere cosa è ubuntu

Ciascuno di noi è parte dell'altro. Quando quel poliziotto fa male a me lo fa anche a lui. lui sta facendo del male a tutto il mondo, ma anche a se stesso. Nelson Mandela ci ha spiegato questa lezione sig. wailfild non siamo soli in questo mondo : ubuntu.

 Fredi  Ricchioni's Home Page