FRANCESCO GALLINA

Francesco Gallina (1992) è docente abilitato all’insegnamento di Lettere nelle scuole secondarie, Dottore di Ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche, cultore della materia di Italianistica e attualmente borsista presso l’Università degli Studi di Parma, dove è membro dei gruppi di ricerca Officina 900 e Ghosts of Tyranny nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. In qualità di critico letterario e storico della letteratura è autore di saggi su riviste scientifiche internazionali fra cui «Studi pasoliniani», «Italianistica», «Bollettino di italianistica», «Parole rubate/Purloined Letters», «Griseldaonline», «Oblio», «L’ospite ingrato», «Finzioni».  

Ad aprile 2022 è pubblicato «Speculando per sapienza». Vita, opere e poetica di Giovanni Gherardi da Prato (Rubbettino, 2022), volume monografico interamente dedicato all’intellettuale toscano. 

In ambito narrativo ha pubblicato racconti su quotidiani come la «Gazzetta di Parma» e antologie fra le quali Parma. I nuovi narratori raccontano la loro città (Diabasis, 2021).

 Medicinalia (Marco Saya Ed., 2022), suo esordio poetico,  ha vinto come migliore opera prima di poesia i premi Violani Landi del Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna e il Premio SIAE Under 35 presieduto da Giulio Mogol. 

Il libro è stato candidato al Premio Strega Poesia 2023.

______________________________________________________________________

Sul piano della produzione poetica, esordisce sulle antologie Cose a Parole e Logos (Roma, Giulio Perrone, 2011). Negli anni a venire partecipa a concorsi letterari a carattere locale e nazionale. Nel centenario della nascita di Giuseppe Verdi, vince il Premio “Va, pensiero” (2013) con la poesia in metrica barbara Preludio al «Rigoletto». Con le poesie Effimeri appigli e Milanopoesia (2013 e 2017) è candidato nella rosa dei dieci finalisti al "Dante d’oro", premio destinato dall’Associazione studentesca Letteraria “Bocconi d'Inchiostro” (salotto letterario ufficialmente riconosciuto dall’Università Bocconi di Milano). Nel 2014 è tra i vincitori del premio indetto dal collettivo Tempi diVersi: la poesia Se le poesie è pubblicata nella Raccolta pubblica di poesia ed esposta nel Parco Fausto e Iaio a Milano. Sempre nel 2014 è tra i vincitori del Concorso di Poesia “Tapirulan” con le poesie Frammenti di educazione, Diottrie e Necrologio della genuinità, pubblicate nell’antologia Mevoj (Cremona, Edizioni Tapirulan, 2014). Nel 2016 è vincitore del Premio Nazionale di Poesia “Edgardo Cantone”, indetto dalla Rubiconia Accademia dei Filopatridi: i testi sono pubblicati sull’antologia del Premio (Savignano sul Rubicone, Margelloni, 2016). Nel 2017 vince la medaglia d’oro della Società Dante Alighieri di Parma.

__________________________________________________________________________

IL LABORATORIO DIDATTICO INTERDISCIPLINARE

"I VIZI DANTESCHI. UN VIAGGIO ILLUSTRATO LUNGO 700 ANNI"

e la rassegna dantesca ARTISTICA-MENTE DANTE

(per maggiori informazioni: artisticamentedante@gmail.com)

Nell’anno delle grandi celebrazioni dantesche, il fine del laboratorio didattico è quello di avvicinare i più giovani alla scoperta della prima cantica della Divina Commedia, rendendo il pubblico di alunni e alunne protagonista di un’appassionante esplorazione interdisciplinare in equilibrio fra arti figurative e letteratura, favorendo un proficuo confronto fra il testo e le sue molteplici traduzioni visive, e sollecitando gli studenti a individuare motivi ricorrenti, apporti originali e peculiarità stilistiche delle diverse ricezioni, entro una cornice didattica coerente e unitaria. Grazie all’elaborazione di uno stimolante ambiente di apprendimento e al supporto di strumenti multimediali, l’esperto conduce una coinvolgente narrazione dell’Inferno dantesco attraverso il filtro artistico, dalle miniature medievali ai fumetti, dai manga ai graphic novel, dalla fotografia ai videogiochi, dalla grande tradizione fino alle più eclettiche versioni pop.



SOTTO BELLA MENZOGNA. INFLUENZE ETERODOSSE E CATARE NEL CONVIVIO E NELLA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI

(Helicon, 2017)

è la tesi magistrale pubblicata nel 2017, introdotta da una Presentazione a firma di Carlo Varotti e Gualtiero Rota, docenti dell'Università di Parma. 


MEDICINALIA

MARCO SAYA ED., 2022

COLLANA 'SOTTOTRACCIA' DIRETTA DA ANTONIO BUX