Domande frequenti su Renault Twizy
  1. Quanto costa Twizy? Ci sono 2 versioni, la 45 (con targa e requisiti equivalenti ai ciclomotori) e la 80 (con targa e requisiti equivalenti ad un 125cc) i prezzi partono da circa 7.000 euro per la 45 in versione base fino a circa 10.000 per la 80 accessoriata (Technic)
  2. Che velocità fa Twizy? La 45 fa i 45km/h la 80 gli 80km/h
  3. Ma è una moto o una macchina? Twizy è un quadriciclo appartenente alla categoria dei Motoveicoli
  4. Come funziona il noleggio batterie di Twizy? Le batterie si possono solo noleggiare, con contratti pluriannuali da circa 50 euro il mese, il vantaggio è di non pagarle all'acquisto di Twizy ma soprattutto di non avere problemi se un domani perderanno di efficienza in quanto essendo proprietà di ES Mobility (Renault) sono tenuti a sostituirle.
  5. Che altri costi ha Twizy? Essendo le batterie sotto contratto di noleggio e quindi non di proprietà, se ci viene rubata Twizy Renault perderebbe il possesso delle batterie quindi viene richiesta una assicurazione specifica per le batterie (si può fare con la stessa compagnia con la quale si stipula il contratto RC Auto ma in genere si fa con Renassic stipulabile direttamente con Renault)
  6. Che vantaggi ci sono ad usare Twizy?
    • Il bollo è esente per i primi 5 anni
    • Può entrare liberamente nelle ZTL (da verificare con il Comune di Residenza)
    • Può parcheggiare gratis nei parcheggi blu (da verificare con il Comune di Residenza)
    • Praticamente non richiede manutenzione (niente olio da cambiare, cinghie, candele, registrazioni da fare)
    • Non si fa rumore e non si inquina
    • Essendo larga poco più di 1 metro e lunga 2, ci si infila ovunque nel traffico
  7. Che autonomia ha Twizy? Con un ricarica effettuabile tranquillamente nella presa del garage (assorbimento 2kw per 3,5 ore = circa 0,70 euro) si percorrono da 60 ai 90 km reali (a seconda del tipo di guida e di strada)