Terapie

Terapia infiltrativa a base di Acido Ialuronico
nelle artrosi degenerative cronicizzate di ginocchio.

L'infiltrazione articolare mediante Acido Ialuronico ai vari pesi molecolari è ormai da tempo una terapia ben consolidata con ottimi risultati sul dolore e sulla qualità di vita del paziente affetto da artrosi alle ginocchia.

Tale terapia, detta "viscosupplementazione" è stata di recente ampliata con prodotti sempre più affidabili e di maggiore efficacia e durata nel tempo.

Da oltre trenta anni eseguo  le infiltrazioni con Acido Ialuronico seguendo un protocollo consolidato così riassumibile:

1 infiltrazione intra articolare ogni 7 giorni per 3 volte, seguite, a seconda del caso, da 1 o 2 infiltrazioni  a settimana in casi particolarmente gravi.

Tale trattamento, associato a terapie fisiche (Tecarterapia o laser) con kinesiterapia attiva assistita tende a ridare buona elasticità articolare riducendo il dolore e la rigidità al risveglio mattutino, nel salire e scendere le scale, dopo sforzi in flessione o prolungata stazione eretta.


In termini molto semplificati l'infiltrazione con Acido Ialuronico viscosupplementa (lubrifica) l'articolazione, rallentando la degenerazione, migliorando il movimento stesso  riducendo in molti casi il dolore articolare.

Di seguito i nomi commerciali più usati di prodotti cortisonici ed acidi ialuronici,

Esempio di farmaci per infiltrazione