Consulenze e Perizie

Secondo uno studio fatto dalla rivista Professional Parquet, nell'ultimo decennio (2000-2009) i parquet e i pavimenti in legno che hanno dato origine al maggior numero di contenziosi sono stati gli elementi monostrato (pavimenti massicci per intenderci) per circa il 61% dei casi contro il 39% dei pavimenti multistrati (parquet prefinito); nel 2009 però a seguito della maggiore diffusione dei parquet prefiniti, questi ultimi hanno dato origine a circa il 77,5% dei contenziosi.

L'aumento dei contenziosi negli ultimi anni é dato anche dal numero di richieste di consulenze tecniche ben 953 nel corso del decennio, di cui il 39% per cause ufficiali mentre il restante per perizie extragiudiziali.

I principali fattori che hanno determinano le contestazioni e contenziosi si possono di seguito riassumere:

34% posa in opera non corretta;

19% supporti inadeguati(massetti);

16% condizioni ambientali del cantiere;

6% qualità materiali non conformi;

6% adesivi non adeguati;

6% prodotti vernicianti;

5% stratificazione dell'elemento;

4% fabbricazione non adeguata;

4% utilizzo improprio da parte del cliente;

Appare chiaro che una percentuale alta di contenziosi é indubbiamente legata alla posa che se sommata ai problemi legati ai supporti inadeguati e alle condizioni ambientali del cantiere va a raggiungere la percentuale del 69% dei casi. Sulla qualità scarsa del prodotto invece abbiamo circa il 27% delle contestazioni.

Consiglio quindi in primo luogo di scegliere il prodotto dopo aver valutato attentamente le sue caratteristiche qualitative leggendo le schede prodotto, in secondo luogo di affidarsi per la posa a professionisti esperti del settore e non a persone improvvisate perché invogliati a risparmiare qualche euro sul costo di posa del pavimento in legno.Questo perché si andrà ad evitare poi di incappare in spiacevoli disavventure, e dover poi dedicare tempo e denaro per far riconoscere dal giudice le responsabilità di tali inconvenienti.

Sono pertanto a completa disposizione per consulenze e perizie nell'ambito dei pavimenti in legno nel caso in cui ci siano delle problematiche sul prodotto o sulla posa.

Sono disponibile per trasferte nel Nord Italia.