9 E 10.07 NOTTURNA IN APUANE

Notturna in Apuane

 

Sabato 9 e Domenica 10 Luglio 2016

 

Ma chi dice che gli Elfi non esistono? venite con noi a passare una notte magica sulle Apuane, non sul cucuzzolo di una montagna ma in un alpeggio dove allo stato brado vivono mucche e cavalli insieme a personaggi fantastici,  poi vi ricrederete. 
Partiremo il sabato dopo pranzo per andare al Passo Croce, dove lasciate le auto proseguiremo su strada bianca raggiungendo Fociomboli. Entreremo nel bosco dell'area protetta della torbiera di Fociomboli; area umida dove crescono orchidee rare e la piccola e "terribile" Pinguicola, pianta carnivora rarissima.
Proseguiremo nel bosco incontrando di tanto in tanto delle marginette, piccole capanne di pietra che venivano adoperate per il riparo dei passanti in caso di brutto tempo, per ritrovarci fra prati meravigliosi circondati da imponenti cime ad incontrare le prime case in pietra dell'alpeggio del Puntato.
Qui ci fermeremo per organizzarci per la cena e per la notte dove fra degli alberi c'è un tavolo con panche e dei bracieri dove è possibile accendere un fuoco e arrostire in compagnia degli abitanti del bosco.
Al mattino dopo aver fatto colazione, riprenderemo la nostra fantastica escursione su tranquillo sentiero che ci condurrà ad un altro piccolo abitato dimenticato dal tempo, col di Favilla, con la sua bella chiesa di S. Anna ristrutturata e con una fonte per l'acqua.
Ripartiti in leggera salita lungo un torrente e in uno splendido bosco la nostra prossima tappa sarà il Rifugio del Freo dove faremo una sosta, saremo sotto sua maestà la Pania della Croce e l'impervio Corchia; sempre su sentiero ritorneremo al Passo Croce passando sotto i torrioni del Corchia, dove lasciati i bagagli che non servono nelle auto, su strada di cava panoramicissima ci dirigeremo a visitare la Cava dei Tavolini per poi ritornare alle auto.


E' obbligatorio prenotarsi entro Giovedì 7 Luglio 2016

Informazioni tecniche:

Difficoltà: Adatta a tutti non ci sono passaggi difficoltosi ma sentieri tranquilli e strade bianche, si richiede un allenamento per camminate di montagna;

Dislivello: circa 200 metri con vari saliscendi nei 2 giorni;

Ritrovo : Sabato 9 Luglio 2016 alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 14,20, Partenza alle ore 14,30;

Richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Si richiede tanta voglia di divertirsi e collaborazione da parte di tutti.

Costo carburante ed autostrada: 36 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti;

Per la cena e la colazione al momento della prenotazione ne parleremo. Per il pranzo della domenica al sacco a cura dei partecipanti, comunque passeremo in mattinata dal rifugio del Freo. 

Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna, pila, gommino, un nylon per l'umidità della notte, o sacco a pelo o qualcosa di pesante per dormire, ricambio degli indumenti,  una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.                                

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

 Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni telefonare a:

Leonardo cell. 338/4075345 - tel. fisso 0571-581456


Comments