30-10-2016 Lungo L'Arno da Firenze a Montelupo

Lungo l'Arno da Firenze a Montelupo Fiorentino

 DOMENICA 30 OTTOBRE 2016

 Variazione all'itinerario: Lungo l'Arno da Signa a Montelupo Fiorentino - Domenica 30 Ottobre 2016!

Partiremo da Signa e non da Firenze e l’escursione avrà un itinerario di 15 km al posto dei 25 iniziali!

Si ricorda e Tutti che nella notte tra Sabato 29 Ottobre e Domenica 30 Ottobre 2016 esattamente alle ore 3.00 dovremmo spostare indietro di un ora le lancette dell’orologio, quindi saranno le ore 2:00 e dormiremo un ora in più!!!!!!

Descrizione itinerario:

Semplice e suggestiva passeggiata lungo l'Arno da ponte Alla Vittoria a Montelupo. Questa camminata assume particolare importanza per il ricordo della disastrosa alluvione del 4 novembre 1966, cioè nel cinquantennale dell'avvenimento. Si parte da ponte alla Vittoria e sempre costeggiando l'Arno si passa sotto ponte all'Indiano, i Renai, Signa, si rasenta ciò che resta della polveriera Nobel e la stazione in disuso di  Carmignano. Dopo aver passato il masso della Gonfolina si sale a poggio alla Malva per ritornare subito dopo lungo il fiume. A Camaioni si attraversa per viaggiare sulla sponda sinistra fino a Montelupo Fiorentino dove ha fine il nostro rievocativo cammino. Mi piacerebbe che durante il percorso ciascuno di noi raccontasse come ha vissuto quei tragici giorni di novembre di cinquanta anni fa. Un percorso semplice ma interessante sia per il ricordo e sia per ciò che incontreremo.  

Partiremo  da Montelupo con il treno delle 8,27 per Firenze Santa Maria Novella da dove con la tramvia arriveremo alle Cascine da dove inizieremo il cammino.

Informazioni tecniche:

Percorso: semplice senza dislivelli. - Lunghezza: 25 km. - Durata: 7 ore.

Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,15 – Partenza alle ore 7,30
E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Costo carburante:  6 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti –

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni telefonare a: GIOVANNI C. 339/1327906

Comments