2e3.09.2017 AppenninoPrateseBolognese

Appennino Pratese–Bolognese: Passo di Montepiano e Santuario di Boccadirio

 

SABATO 2 e DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017

 

Descrizione itinerario:

Vi siete mai chiesti perché sia la Direttissima Ferroviaria Bologna Prato Firenze e l’Autostrada A1 attraversino l’Appennino pratese? La risposta è semplice perché è il punto più facilmente valicabile se ne erano già accorti gli Etruschi che percorrevano detta via per unire la loro Kainua etrusca (Misa in epoca romana) oggi Marzabotto con la etrusca Gonfienti (Prato).

Dette terre nell’Alto medioevo appartennero agli Alberti Conti di Prato e Mangona potente famiglia feudale proprietaria di numerosi castelli in più parti della Toscana.   Successivamente vendute ai Bardi di Firenze il versante toscano ed ai Pepoli signori di Bologna quello emiliano/romagnolo.  

Sono aree ricche di acque coperte da foreste di castagni e poi di faggi fra le più belle d’Italia, terre antiche con economia di montagna e quindi povere ma contese, con una splendida Badia,  testimoni di  episodi storici, fatti prodigiosi e di esperimenti sociali unici.

Sul versante emiliano ritroviamo il Santuario di Boccadirio dedicato alla Beata Vergine delle Grazie molto caro a pratesi ed emiliani. Ebbene il 16 Luglio 1480   la Beata Vergine apparve a due pastorelli Donato Nutini e Cornelia Vangelisti, la Cornelia sarà  poi suora in Prato con il nome di Suor Brigida poi Beata Brigida. Sono pastori e fanciulli del popolo come lo saranno 4  e  5  secoli dopo  i veggenti di Lourdes, di Fatima,  di Medjugorie, è questa di Boccadirio una primogenitura che ci fa piacere sottolineare.

PROGRAMMA:

Sabato 2 Settembre 2017.

RITROVO 1: ore 7 alla Casa Culturale davanti alla zona bar a San Miniato Basso. Partenza 7,15.

RITROVO 2:  Prato area prospicente Museo Pecci (Prato est) 8,15   

MONTEPIANO 0re 9,15 Rilascio bagagli ed assegnazioni camere Hotel Ristorante Margherita ***.

Ore 9,45 Inizio Escursione Montepiano Mt. 700 – Monte Tavianella mt.1000 – Santuario Boccadirio mt. 720.  Ore 13 c.ca pranzo libero  a sacco o in ristorante Locanda del Pellegrino cucina tosco-emiliana menù a vari prezzi. Per il rientro valuteremo due soluzioni o stessa strada in senso inverso. O con le nostre auto.

Cena, Montepiano By night, pernottamento.

Domenica 3 Settembre 2017.

Ore 7,30 colazione in albergo e bagaglio nella hall.

Ore 8,15 partenza escursione Montepiano (mt. 700) - La Badia- Fonte del Romito- Alpe di Cavarzano (mt. 1008) tempo circa 2 ore. - Poggio di Petto (mt. 1121)  circa 30 minuti. Pranzo libero a sacco o in veramente ottimo agriturismo/rifugio alpino, occorre prenotare.  Dopo pranzo rientro a Montepiano circa h. 1,45.

Ore 17 circa rientro per le destinazioni di origine.

 

Costi: Hotel Ristorante Margherita in camera singola 57 Euro (sette camere disponibili), in camera doppia 52, in camera tripla 47 (due camere disponibili). Trattamento Mezza pensione. Cena:  1 un Primo fatto in casa del tipo: Pici al cinghiale, o tagliatelle al petto d’anatra, spaghetti alla chitarra ai funghi porcini, lasagne al forno.  2 un -secondo:  arista al forno, tacchino arrosto rollato al forno, pollo arrosto etc etc.  3 un contorno: patate fritte, arrosto, pisellini, spinaci etc etc..)  ,  1 dolce fatto in casa  un quarto di vino, acqua e caffè compresi.

Colazione:  la colazione è a buffet, dolce ed è compresa nel prezzo ( ci sono crostate fatte in case alla marmellata e al cioccolato, ciambelllone allo yogurt senza burro, croissant, fette biscottate, marmellate, miele, burro, cioccolata, succhi di frutta e bevande calde).

Viaggio 30 Euro ad equipaggio. 

I Pranzi liberi sia alla Locanda del Pellegrino che Rifugio Alpino Poggio di Petto sono intorno ai 20 E.  E possibile acquistare o farsi preparare panini e simili a Montepiano paese o in albergo.

Montepiano. La Badia  -  Panorama

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Risultati immagini per Boccadirio.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking,  ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione degli accompagnatori.

Il gruppo Etruria Trekking e gli accompagnatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta degli accompagnatori.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex-sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

Per informazioni e prenotazioni posti letto, prenotarsi entro domenica 20 agosto 2017, versando l’acconto di €. 20,00, telefonando a:

Vinicio Paolo A.  cell. 335 65 05 786;  Ivana C. tel fisso 0574813508

Comments