23-10-2016 Allegra Castagnata Montalbano

Allegra castagnata sul Montalbano

Domenica 23 Ottobre 2016

Descrizione itinerario :

Dopo il successo della castagnata nella Svizzera Pesciatina del 2014 e quella sul Montalbano dello scorso anno, abbiamo deciso di ripetere questa iniziativa. Ritorneremo sul Montalbano modificando una parte del percorso.                                                            Il Montalbano popolato da millenni (vedi gli insediamenti Etruschi che vi sono) è stato nel corso dei secoli importante crocevia di viaggiatori e di pellegrini per poi diventare nel rinascimento una delle zone preferite di caccia della famiglia Medici. Tale famiglia ha allestito il Barco Reale e costruito le splendide ville di Poggio a Caiano, Artimino e Cerreto. Come poter poi dimenticare che il Montalbano ha dato anche i natali a quel genio di Leonardo da Vinci.
La nostra giornata avrà inizio da Santo Amato per raggiungere i resti dell'ospitale di Sant'Alluccio, dove organizzeremo la castagnata; da qui lasciate le vettovaglie per il pranzo (dove potremo arrostire quello che ognuno si è portato e alla fine naturalmente le gustosissime castagne) proseguiremo per raggiungere gli scavi etruschi di Pietramarina.
Ritornati a Sant'Alluccio ci organizzeremo per il pranzo,  durante il quale le castagne e il buon vino non mancheranno.                 Nel pomeriggio il programma proseguirà in base all'ora di fine pranzo e della situazione meteo passando alla Fonte del Romito, scendendo per Santa Lucia e giungendo alla casa di Leonardo, con possibilità di visitarla. Quindi procederemo al recupero macchine.

Visto che questa giornata è organizzata anche come una festa per il nostro Gruppo e per socializzare tutti insieme, auspichiamo una partecipazione numerosa a dimostrazione di quanto teniamo all’appartenenza all'Etruria Trekking...

Per motivi organizzativi le/i “Trekkille/i interessari sono pregati di comunicare  la loro partecipazione entro venerdì 21 ottobre 2016!!!!!!

Informazioni tecniche:

Percorso: Escursionistica e Culturale
Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 8,15, Partenza alle ore 8,30
Ritrovo 2: al parcheggio vicino alla casa natale di Leonardo ad Anchiano sopra Vinci alle ore 8,50

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .
Costo carburante: 6 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili,  ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex- il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni e per comunicare la partecipazione entro venerdì 21 ottobre 2016 telefonare a:

Francesco cell. 339/8080089; tel. fisso 0571- 419179

Comments