22.03.2015 ANELLO DI GAIOLE IN CHIANTI

L’ANELLO DI GAIOLE IN CHIANTI

 

Domenica 22 MARZO 2015

 

Bellissima escursione nel Chianti che ci offrirà splendidi panorami a 360°.

Il nostro cammino parte dal centro di Gaiole (356m), praticamente subito in salita. Dopo un breve tratto di asfalto la strada diventa bianca e ci lasciamo alle spalle il paese per inoltrarci nel bosco.

Si sale sempre in maniera decisa fino a Badia a Coltibuono (628m) (per maggiori informazioni vedi http://www.comune.gaiole.si.it/cultura_e_territorio/pievi-e-abbazie/badia-coltibuono).

L’abbazia non è visitabile, ma la chiesa dedicata a San Lorenzo si.

Dopo una breve sosta riprendiamo a salire, imbocchiamo il sentiero 00 e lo percorriamo fino a raggiungere la quota massima del nostro giro (816m) passando accanto alla cima del Monte Querciola.

Da qui il percorso inizia a scendere. Raggiungiamo i ruderi di Case Monte Maione (647m), poi un’antica fonte ora recintata perché usata dall’acquedotto. Una confortevole strada bianca ci porta al Podere San Marco (diroccato), poi a Casa Belvedere e quindi ci immettiamo nella strada asfaltata che in breve ci porta a Selvole (504m), piccola frazione di Radda in Chianti. Da qui scendiamo sino all’antico mulino (450m) ora restaurato e di proprietà privata. Su strada bianca si risale fino alla strada asfaltata per prendere dopo pochi metri la strada bianca (e polverosa) tra i vigneti molto ben curati che porta a Vertìne (505m) (maggiori info: http://www.comune.gaiole.si.it/cultura_e_territorio/borghi/vertine). Da qui su strada asfaltata arriviamo a Gaiole in mezz’oretta.

 

INFORMAZIONI TECNICHE:

Difficoltà: impegnativa

Lunghezza: 20km ca.   Dislivello: 650 m. abbastanza graduali.

Tempo previsto 6 ore e mezzo, più soste.

Ritrovo 1 – alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar ore 6.45, partenza 7,00.

Ritrovo 2 – in Piazza Gramsci a Castelfiorentino davanti all’Avis ore 7.20, partenza ore 7.30

Ritrovo 3 - Parcheggio a Gaiole ore 9.30

 

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' perché la giornata è lunga (2 ore d’auto all’andata e 2 al ritorno + almeno 6 ore e mezza di cammino + soste).

 

Costo trasferimento: con mezzi propri da € 26 San Miniato, € 20 da Castelfiorentino (viamichelin.it)  ad equipaggio, che va ripartito fra gli occupanti escluso l’autista che non paga.

 

Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti.

Nota: non c’è possibilità di rifornimento acqua fino a Selvole

 

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dalla capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e la capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2015 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita !
AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta della capogita.

 

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni telefonare a : DELIA 333 930 34 81  (pomeriggio/sera)

 

Vi prego di stamparlo e farlo girare fra i Vostri familiari, amici e conoscenti, bar, circoli e luoghi di ritrovo.

Per le Associazioni Vi prego gentilmente di pubblicizzarlo al Vostro interno e sulle Vostre News,
Per la Stampa e Tv Vi prego gentilmente d'inserirlo nelle Vostre interessanti rubriche.
Per gli Uffici Cultura ed Urp dei Comuni Vi prego gentilmente di pubblicizzarlo al Vostro interno, nelle bacheche e sui Vostri siti web e news.
 
Tanti Saluti e ringraziamenti                  Damiano

Damiano Giugni

Via Tosco Romagnola Est,773

56028 San Miniato Basso (Pisa)

tel. e fax. 0571/419160

cell. 339/8723681

e-mail:damiano@etruriatrekking.it

    

Per partecipare alle escursioni è necessario essere iscritti all'Etruria Trekking tra l'Elsa e l'Arno, costo per l'anno 2015, 17 euro, , (per i bambini/ragazzi fino a 16 anni, 14 euro), la scheda d’attività per coloro che sono già in possesso di una tessera Uisp 12,00 euro. - TESSERAMENTO OGNI MERCOLEDI' DALLE ORE 21,30 presso la sede del gruppo.

 

Per coloro che volessero iscriversi al gruppo, il nuovo modello domanda d’iscrizione formato da due pagine, che vanno firmate entrambe in fondo ad ognuna!

 

Per iscriversi serve riempire il modulo d’iscrizione che trovate in allegato alla presente e rigirarmelo per e-mail, l’originale debitamente firmato mi può essere portato alla prima escursione.

 

Per versare la quota al di fuori della Nostra consueta riunione del mercoledì si può fare tramite un bonifico il codice IBAN: IT 41 Z 06300 71152 CC1170201896 della filiale di San Miniato Basso della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. intestato all'Etruria Trekking - tra l'Elsa e l'Arno di San Miniato Basso (Pisa), si prega gentilmente d’inviare la ricevuta del pagamento al n. di fax0571/419160 o tramite e- mail:damiano@etruriatrekking.it

L'Etruria Trekking tra l'Elsa e l'Arno di San Miniato Basso (Pi) si riunisce, ogni mercoledì dalle ore 21,30 presso il locale della Polisportiva della Casa Culturale a San Miniato Basso.

 

LA PROSSIMA RIUNIONE DEL GRUPPO SI TERRA': MERCOLEDI’ 18 MARZO 2015.

 

L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso  de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

 

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente Mail non è di Suo interesse.  Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati, rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo:  damiano@etruriatrekking.it  ricordando di usare lo stesso nome e la stessa e-mail, con cui risulta aver ricevuto le nostre informazioni e non riceverà più alcun messaggio. Grazie della collaborazione. 

 

Comments