26-11-2016 Trekking del tartufo

TREKKING del TARTUFO  - Alla scoperta del nostro territorio - “ San Miniato vista da sud”

 SABATO 26 NOVEMBRE 2016

Questo percorso sul territorio a sud di San Miniato, famoso per il paesaggio, la via francigena ed il tartufo bianco, si snoda sul crinale delle colline appena a sud della città .  

 Si alternano valli e dolci pendii in un tipico paesaggio toscano, con boscaglie, prati, oliveti, vigneti e qualche casolare sparso.  Durante tutto il percorso si può ammirare sullo sfondo l’esile crinale di San Miniato, con il cordone di case ed i monumenti architettonici che lo caratterizzano .      

 E’ previsto  un percorso ad anello di circa 3 / 4 km, molto panoramico, facile e fattibile da tutti in circa 2 ore;  dislivello:  meno di 100 metri.  

Il ritrovo per la partenza è in Piazza Dante Alighieri, all’arrivo dei bus navetta, alle ore 14, partenza alle ore  14,15 circa.  Sono consigliate scarpe comode ed adatte per camminare in strade di campagna.                                                                                                                                                           Si segue la strada nel centro della città in direzione di Piazza Buonaparte, l’ospedale e, poco dopo, oltrepassata “la cappellina”, si svolta a destra  verso le case di Scacciapuce, percorrendo il crinale della collina parallela a San Miniato e separata da essa dalla valle di Gargozzi.        

La città è di fronte a noi, alla stessa altezza, al di là della valle, sembra toccarla con mano  ….!       

Sullo sfondo si può ammirare la valle dell’Arno con i suoi paesi, le nostre belle colline e, in lontananza, il Monte Serra ed il crinale delle Apuane e degli Appennini .      

Continuando su strada sterrata, a volte erbosa, si scende verso la  valle del Rio Maiano e poco dopo si entra a destra nella valle di Gargozzi.    Seguendo il fondo valle su strada carrozzabile, in direzione nord-est, ci troviamo proprio sotto San Miniato e, percorrendo i “vecchi  vicoli carbonai”, possiamo salire dietro la chiesa di San Domenico e nel prato sotto la Misericordia per rientrare in città .

A  questo punto è opportuna una passeggiata turistica nel borgo storico, in mezzo a tutte le attrattive offerte dalla “Mostra Mercato del Tartufo” e poco dopo arrivare al luogo di partenza.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dei capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e i capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche all’ex ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

APERTA A TUTTI!

Per informazioni telefonare a:  Francesco 339 808 00 89 – 0571/419179 o 
Damiano 339 872 36 81 - 0571/419160

Comments