19-04-2015-Anello di Ponsano

L’anello di Ponsano (Volterra)

Le foreste di Tatti e  Berignone tra antichi sentieri e castelli

 Domenica 19 APRILE 2015

Descrizione itinerario:

Bellissima escursione nei dintorni di Volterra, in compagnia dei Nostri amici del Gruppo Trekking Lastra A Signa.

L’antico abitato di Ponsano e quindi la Dispensa di Tatti, da dove inizia l’escursione, sono la porta d’ingresso, all’anello escursionistico proposto situato a circa 8 km in linea d'aria SSE di Volterra. Il complesso forestale di Berignone-Tatti rappresenta da sempre il sinonimo di boscaglie sterminate e di macchie intricatissime popolate da una fauna ricca e differenziata, di duro lavoro di boscaioli e carbonai, di un ambiente naturale, cioè rude, selvaggio, intatto. Utilizzato soprattutto in passato come enorme riserva di legname combustibile per alimentare le caldaie di evaporazione delle saline volterrane, questo verdissimo gruppo collinare è un grosso affioramento di depositi lacustri del Miocene superiore (conglomerati, marne, argille) coperto da boschi misti di latifoglie decidue  con una fitta macchia mediterranea in forma di forteto.

Il percorso che da Dispensa di Tatti si snoda fino a M.Soldano permette di attraversare il complesso e di apprezzarne tutte le varie specificità vegetazionali. Nell'area del M.Soldano,  si percorre un interessantissimo sentiero didattico che permette di studiare tra l'altro lo sfruttamento del bosco (è ricostruita una carbonaia e una capanna di boscaioli). Dalla Fonte della Venella l'itinerario poi prosegue scendendo fino al Torrente Sellate all’altezza della località Il Capannone 139 m.slm da cui si  piega a dx spingendosi fino allo sperduto Castello dei Vescovi (noto anche come "Torraccia") (sec.X) i cui resti, situati su un alto sperone (231 m.) conglomeratico a dominio della confluenza tra il Botro al Rio e il T.Sellate, evocano ancora oggi il ricordo delle prolungate e violente contese medievali fra i Vescovi volterrani e il Comune cittadino. Il castello, già sede di un'importante zecca volterrana fu più volte distrutto e riedificato finché a partire dal XVI sec. fu completamente abbandonato. Pranzo al sacco alla Torraccia.

Da qui seguendo il sentiero n.10 ci si riporta a Dispensa di Tatti, punto di arrivo del percorso.

(Note tratte da “Riserva Naturalistica di Berignone e la Foresta di Tatti – Comune di Volterra”)

Informazioni tecniche:

Percorso: E Media difficoltà-impegnativo sia per il dislivello che per la lunghezza
Lunghezza: a piedi circa 18 Km  
Dislivello: circa  400 metri
Durata: circa 8 ore
Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 6,30 partenza alle 6,45

Ritrovo 2: La Sterza –Strada Volterrana ore 7,30 (Ristorante da Pasquino)

Ritrovo 3: bivio S.S. 68 – S.P. per Casole D’Elsa ore 8

Ore 8,30 – Ponsano Dispensa di Tatti con inizio percorso trekking

 

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

 

Costo trasferimento: con mezzi propri da € 27 San Miniato, (viamichelin.it)  ad equipaggio, che va ripartito fra gli occupanti escluso l’autista che non paga.

 

Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti.

 

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2015 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

 

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni telefonare a : Luciano G. cell. 3485188092;  cell. Velia 3458896780; tel. fisso 0587646576

Vi prego di stamparlo e farlo girare fra i Vostri familiari, amici e conoscenti, bar, circoli e luoghi di ritrovo.

Per le Associazioni Vi prego gentilmente di pubblicizzarlo al Vostro interno e sulle Vostre News,
Per la Stampa e Tv Vi prego gentilmente d'inserirlo nelle Vostre interessanti rubriche.
Per gli Uffici Cultura ed Urp dei Comuni Vi prego gentilmente di pubblicizzarlo al Vostro interno, nelle bacheche e sui Vostri siti web e news.
 
Tanti Saluti e ringraziamenti                  Damiano

Damiano Giugni

Via Tosco Romagnola Est,773

56028 San Miniato Basso (Pisa)

tel. e fax. 0571/419160

cell. 339/8723681

e-mail:damiano@etruriatrekking.it

    

Per partecipare alle escursioni è necessario essere iscritti all'Etruria Trekking tra l'Elsa e l'Arno, costo per l'anno 2015, 17 euro, , (per i bambini/ragazzi fino a 16 anni, 14 euro), la scheda d’attività per coloro che sono già in possesso di una tessera Uisp 12,00 euro. - TESSERAMENTO OGNI MERCOLEDI' DALLE ORE 21,30 presso la sede del gruppo.

 

Per coloro che volessero iscriversi al gruppo, il nuovo modello domanda d’iscrizione formato da due pagine, che vanno firmate entrambe in fondo ad ognuna!

 

Per iscriversi serve riempire il modulo d’iscrizione che trovate in allegato alla presente e rigirarmelo per e-mail, l’originale debitamente firmato mi può essere portato alla prima escursione.

 

Per versare la quota al di fuori della Nostra consueta riunione del mercoledì si può fare tramite un bonifico il codice IBAN: IT 41 Z 06300 71152 CC1170201896 della filiale di San Miniato Basso della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. intestato all'Etruria Trekking - tra l'Elsa e l'Arno di San Miniato Basso (Pisa), si prega gentilmente d’inviare la ricevuta del pagamento al n. di fax0571/419160 o tramite e- mail:damiano@etruriatrekking.it

L'Etruria Trekking tra l'Elsa e l'Arno di San Miniato Basso (Pi) si riunisce, ogni mercoledì dalle ore 21,30 presso il locale della Polisportiva della Casa Culturale a San Miniato Basso.

 

 

Comments