17-09-2017-AnelloBadiaMoscheta

L'anello dell'antica Badia vallombrosana di Moscheta – Mugello

Escursione in memoria del nostro Enrico Dessì

 

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017

 

Descrizione dello splendido luogo:

Nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, tra Firenze, Imola e Bologna, a 600 metri di quota e immersa in boschi secolari di castagni, querce e faggi, sorge l’antica Badia vallombrosana di Moscheta, fondata nel 1034 da San Giovanni Gualberto ed ora di proprietà della Regione Toscana.
Un'oasi di pace e natura circondata da torrenti, boschi, vallate selvagge e dolci pascoli, attraversata da sentieri di vario tipo e difficoltà. 
Un luogo magico sia per passare giornate in compagnia che per soggiornare in un contatto unico con la natura e la storia. Moscheta è da vivere tutto l'anno: in primavera a cavallo nei pascoli fioriti, d'estate a rinfrescarsi nei limpidi torrenti, d'autunno a raccogliere funghi e marroni, ma anche d'inverno per seguire silenziosi le tracce degli animali sulla neve.
All'interno del complesso architettonico della Badia si trovano il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino, il laboratorio CIAF, le sale polifunzionali, l'ostello, l'agriturismo, il ristorante ed il maneggio.

Informazioni tecniche:

Difficoltà: E. con un buon allenamento - Lunghezza: circa 12 km. – Durata: circa 5 ore.

Ritrovo n.1: alle ore 7,00 alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar,

Partenza: ore 7,15 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

perché c’è da fare un po’ di strada per arrivare alla partenza dell'escursione.

Ritrovo n.2: alle ore 8,50 a Borgo San Lorenzo, davanti all’Ospedale in Viale della Resistenza,Partenza: ore 9,00 in punto.


Costo carburante: 21 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking obbligatori,  ricambio completo degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Si ringrazia sentitamente l’Amico Sebastiano Morello.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex-sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

Per informazioni telefonare a:

Damiano G. cell. 339 872 36 81 - tel fisso0571419160

Comments