17-07-2016 Valle del torrente Serra

Alpi Apuane: La Valle del torrente Serra sotto il Monte Altissimo

 

DOMENICA 17 LUGLIO 2016

 

Obiettivi e Percorso dell’escursione

Siamo sulle Apuane sotto il Monte Altissimo, nel Comune di Seravezza, nella valle del Serra.

Se cerchiamo un posto diverso e speciale per passare una giornata d'estate, le 'piscine' naturali di Malbacco (piccolo paese del comune di Serravazza) ai piedi delle Alpi Apuane, è quello che fa per noi. Seguendo il greto del torrente s’incontrano fra i massi e le rocce una serie di cascatelle di 4 – 5 m. ed infine una bellissima cascata di 12 m. che ha inciso e levigato un bel toboga che scarica le sue acque limpide e fresche in una larga e profonda pozza sottostante …!  Anche se sono a pochi minuti dalla Versilia, trovarle non è semplice e arrivarci neanche, ma la fatica sarà ampiamente ricompensata. Non ci credete? Beh, date un’ occhiata a queste foto che abbiamo sotto riportato . !!

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://whatsuptoscana.com/onewebstatic/1d7c350e85-Immagini%20EVENTI-Malbacco-foto%205.JPGDescrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://whatsuptoscana.com/onewebstatic/6b3365f996-Immagini%20EVENTI-Malbacco-foto%201-001.JPGDescrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://whatsuptoscana.com/onewebstatic/599ffb660f-Immagini%20EVENTI-Malbacco-foto%204.JPG

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://whatsuptoscana.com/onewebstatic/f231863748-Immagini%20EVENTI-Malbacco-foto%206.JPGDescrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://whatsuptoscana.com/onewebstatic/312b4fb004-Immagini%20EVENTI-Malbacco-foto%207.JPGDescrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://whatsuptoscana.com/onewebstatic/7ed450b1d8-Immagini%20EVENTI-Malbacco-foto%208.JPG

 

La prima serie di “piscine” del fiume Serra si trova abbastanza facilmente:  dopo il centro di Seravezza, si segue la Via M. Altissimo, che porta alle cave, parallela al torrente, verso Riomagno e poi Malbacco. Poco dopo, in prossimità del cartello “Benvenuti nel Parco Regionale delle Alpi Apuane”si scende a sinistra nel fiume e si trovano le prime pozze.  Proseguendo sulla strada per circa 2 km, si prende il sentiero che scende dentro il bosco e dopo circa 15 minuti troviamo il piccolo paradiso sopra riportato.  Dopo un breve percorso avventuroso, la sosta ed il refrigerio dell’acqua fresca del torrente, si percorre una strada ad anello verso Azzano e la località La Cappella, alla fine si rientra a Seravezza, tutte località di notevole interesse storico ed artistico.                                                                                 Si consiglia di fare ricerca su  “Google” alla voce “Seravezza, Azzano, La Cappella”                  e visionare i siti ad esso collegati.

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Risultati immagini per monte altissimo apuane

 

Durante tutto il percorso è possibile ammirare suggestivi panorami verso i crinali delle Apuane e verso il mare della Versilia.  …. Tempo permettendo, sarebbe interessante anche una sosta a Pietrasanta  (per ammirare il Duomo) o sul mare.

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Un'altra immagine della Pieve di Santo Stefano (la Cappella) prima dei lavori di ristrutturazione          Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: 670_0_3287956_495347

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRY1I2MoJlJY9aorF2C5fRulDSk2ADUhjiSWiljLOnjPvgrsssnpA  Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Risultati immagini per duomo di seravezza

Pieve romanica di San Martino (loc. La Cappella) e rosone scolpito (si dice) da Michelangelo, presso la quale è prevista la sosta per il pranzo.  Duomo di Pietrasanta e panorama di Seravezza.

 

Informazioni tecniche:

Percorso: passeggiata escursionistica su strada e nel greto del torrente, camminando sui massi e nell’acqua, dislivello circa 200 m. ( 2/3 ore) e successivo spostamento verso Azzano, La Cappella e Seravezza, ecc.. con relative soste.   

 

Ritrovo:  alla Casa Culturale di San Miniato Basso, zona bar, alle ore 7:50, partenza alle ore 8:00 con auto proprie .  

 

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Costo carburante: 26 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti

 

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti.         

 

Equipaggiamento: scarpe da trekking con gambe coperte per il percorso nel bosco; scarpette a tennis leggere e pantaloncini corti da bagno ( o costume) per poter al momento opportuno camminare sui massi ed entrare nell’acqua del torrente ..  !!!  (tutto all’interno dello zainetto,                     escluso il pranzo a sacco che può rimane in macchina), ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

 

Per informazioni;  Francesco Faraoni,     tel. 0571.419179  -  339.8080089  - e-mail:      francescofaraoni@teletu.it  


Comments