17.04.2017-GrottaDellOnda

Grotta all'Onda - Alpi Apuane

 

PASQUETTA, LUNEDI’ 17 APRILE 2017

 

La Nostra imperdibile escursione inizia all’Albergo Alto Matanna m.1030 prendendo il sentiero 3 fino a Foce al Termine o del Crocione m.925 si prosegue scendendo sul sentiero 2 fino a raggiungere la suggestiva Grotta all’Onda m. 708. Essa si trova alla base di un’imponente parete calcarea, da cui sgorga continuamente l’acqua, formando suggestive cascatelle ed è un’ampia cavità con presenza di massi crollati dalla volta e dalle pareti, l’apertura è di circa 40 metri e la lunghezza raggiunge i 60, l’altezza non va oltre i 3 metri. All’interno vennero trovati resti preistorici che oggi sono conservati presso il museo di Pietrasanta. Proseguendo si giunge alla Foce San Rocchino  m.801 e per il sentiero 3 transitando per Foce Grattaculo m. 860, Foce del Pallone m. 1080 si raggiunge di nuovo l’Alto Matanna.

 

Informazioni tecniche:

Percorso:  E E escursionisti esperti riferiti all’allenamento in quota.  - Durata: a piedi circa 7 ore compreso soste - Dislivello: 350 mt in discesa e 350 mt in salita

Ritrovo: Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar, ore 6,45, partenza alle 7,00 - E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Trasferimento:  mezzi propri;  

Costo carburante: 22 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti. 

 

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, bastoncini, macchina fotografica, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatrice.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatrice non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatrice.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex-sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

Per informazioni  telefonare a cena ad Isa:0571.43225 – 348/8434187

Comments