17-04-2016 Strada dell'olio borghi e castelli della Valdinievole

Escursione nel territorio della "Strada dell'olio borghi e castelli della Valdinievole" -

 

DOMENICA 17 APRILE 2016

Il Nostro bellissimo percorso ad anello inizierà da Borgo a Buggiano, lungo il torrente Cessana in una valle ricca di strutture antiche come mulini e ponti che raccontano come in passato la vita degli abitanti girasse intorno a questo torrente.

Per la vecchia strada saliremo al paese di Stignano e da lì a La Costa, con un panorama magnifico sulla Toscana... poi si salirà sempre in mezzo a oliveti fino ai Pianacci da lì un panorama che si apre fino a Lucca.  Scenderemo poi fino alla chiesetta di Campioni tra boschetti, olivi, case coloniche  e di nuovo giù fino al torrente Cessana ma un paio di km a nord rispetto alla partenza.

Attraverseremo il ponte di Maciste col suo mulino trasformato in residence e saliremo al paese di Colle di Buggiano con la sua bellissima Pieve e da li sempre in quota arriveremo  al delizioso borgo di Buggiano. 

Scenderemo poi con un ripido sentiero nel torrente Cessana da dove era iniziata l 'escursione.

Informazioni tecniche:

Percorso: escursionistico su sentieri, mulattiere, strade bianche e asfaltate poco transitate – Lunghezza: 14 km - Dislivello: circa 400 mt.

Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 8,00, Partenza alle ore 8,15

Ritrovo 2:  alla Stazione di  Montecatini Terme vicino all’autostrada quella che si trova venendo da Monsummano T. alle ore 8,45

Ritrovo 3:  al parcheggio di Piazza Mercato del Bestiame a Borgo a Buggiano alle ore 9,00- E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Costo carburante: 10 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili,  ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione della capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e la capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta della capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni telefonare a: Patrizia M. 328/7526826

Comments