14-05-2017-SorgenteDelRovigo

Sorgente del Rovigo & tortelli mugellani.

Domenica 14 Maggio2017

Descrizione itinerario: La nostra escursione inizia dal Ristorante le Spiagge, dove lasceremo le auto. Scendiamo per la Via del Tortello sulla SP.477 che percorreremo per circa 500 metri. Oltrepassato il ponte sul torrente Rovigo, prendiamo a sinistra il sentiero n°743, superiamo il piccolo Rifugio I Piani giungendo nei pressi di Prato all’Albero, punto base per molte escursioni lungo i numerosi sentieri e bellezze circostanti oltre ad essere luogo molto frequentato nei mesi estivi dai Mugellani per trovare refrigerio. Entriamo adesso nella foresta del Complesso Giogo di Casaglia percorrendo un tratto di strada Forestale, troviamo sulla nostra sinistra un tratto di foresta che si apre invitandoci su una panchina ad ammirare il bel panorama sulla valle del Mugello e degli Appennini spaziando fino al Cimone.  Abbandoniamo la strada forestale proseguendo nel bosco su sentiero n°505/A e a seguire n°505. Ritroviamo la strada forestale, svoltiamo a sinistra per  visitare il  Bivacco Capanna Sicuteri (recentemente ricostruita dopo un incendio); ritornati sui nostri passi, giungiamo alla sorgente del Torrente Rovigo che scorre nell’omonima e selvaggia valle attraversata da sentieri, luoghi e cascate d’impareggiabile fascino. Proseguiamo su sentiero n°505 ammirando l’imponente foresta e il bellissimo sottobosco, incrociando i sentieri che scendono lungo i crinali che degradano sulla  valle del Torrente Lamone.  Arriviamo al Frassinello (mt.1160), secondo punto panoramico; anche qui (condizioni meteo permettendo)  il panorama e superbo, si  riesce a vedere a occhio nudo fino alla costa Romagnola distinguendo il grattacielo di Cervia e Cesenatico, spaziando in particolari condizioni fino alle Dolomiti Bellunesi e Friulane. Il sentiero prosegue mantenendosi sul crinale raggiungendo i mt. 1175,  la massima quota di questa passeggiata, regalandoci  un ultimo panorama prima di giungere al Passo dei Ronchi di Berna (mt.1098). Adesso bisogna affrettarci, la Tamara ci sta aspettando alle Spiagge  con i suoi  tortelli al ragù e i ravioli alle ortiche, non sentite già il profumo nell’aria? Dal Passo Ronchi di Berna svoltiamo a sinistra per sentiero non marcato degradando sulle pendici del Monte Carzolano fino a Cà di Vagnella (mt.1002), un ultimo sguardo al panorama e ...  … … siamo già a  tavola!  Buon appetito.

Informazioni tecniche:

Difficoltà: E. con un buon allenamento - Lunghezza: circa 12 km.

Ritrovo n.1: alle ore 7,00 alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar,

Partenza: ore 7,15 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

perché c’è da fare un po’ di strada per arrivare alla partenza dell'escursione.

Ritrovo n.2: alle ore 8,50 a Borgo San Lorenzo, davanti all’Ospedale in Viale della Resistenza, Partenza: ore 9,00 in punto.

Pranzo: antipasto toscano, tortelli al ragù, ravioli alle ortiche, acqua, vino, dolce e caffè  euro 15. - Trasferimento: con mezzi propri.

Costo carburante: a equipaggio: euro 32 da S. Miniato, (viamichelin.it), esso va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, abbigliamento di stagione, ricambio completo degli indumenti, buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo!! No critiche e brontolamenti!!.  

Si ringrazia sentitamente l’Amico Sebastiano Morello.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Per informazioni e prenotazione pranzo, con il versamento della quota improrogabilmente entro mercoledì 10 Maggio 2017, telefonando a Damiano339/8723681

Comments