12-11-2017-Siena e contrade

TREKKING URBANO: SIENA E LE CONTRADE

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017

 

Escursione a Siena e visita particolare alla città. Inizieremo con la visita (ore 9,30) alla contrada di VAL DI MONTONE. Un suo esponente ci racconterà la vita di contrada e dove potremo visitare i locali, la chiesa ed il museo (progettato dal famoso architetto Michelucci) che contiene tutti i palii vinti. Ci sposteremo, poi, in palazzoPICCOLOMINI (aperto fino alle 12,30) per ammirare la celeberrima raccolta, assolutamente unica nel suo genere, che passa sotto il nome di "Museo delle tavolette di Biccherna". Comprende 103 pitture su tavola - copertina di registri e quadri veri e propri e due sole opere su tela, provenienti dagli archivi della Biccherna e della Gabella di Santa Maria della Scala e di altre magistrature senesi. Ci sposteremo, passando da piazza del Campo verso il Duomo parlando di streghe, fonti, papesse e storie - leggende. Quindi scenderemo da via San Pietro per Sant'Agostino e l'Orto Botanico con il suo fantasma. Quindi piazza del mercato, via Pagliaresi da dove ci inoltreremo in quel vicolo bello, suggestivo e pauroso (sembra che vi abbia abitato un "lupo mannaro") che è il vicolo degli orefici. Poi "Pantaneto", Piazza Tolomei (e la storia della Pia), per finire in San Domenico davanti alla cappella di Santa Caterina con la testa della santa racchiusa dagli affreschi del "SODOMA".

Questa in linea di massima la giornata a Siena che può avere delle variazioni dettate dall'orario.                                                

                  

Informazioni tecniche:

Difficoltà: facile, per tutti – Lunghezza: circa 5 km  – Durata: circa 7 ore

Ritrovo n.1: alle ore 7,15 alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar,

Partenza: ore 7,30 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Ritrovo n.2: alle ore 7,50 a Castelfiorentino

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti - Trasferimento: con mezzi propri.

Costo carburante: a equipaggio: euro 20 da S. Miniato, (viamichelin.it), esso va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Equipaggiamento: scarpe comode, è un trekking urbano, abbigliamento di stagione, ricambio completo degli indumenti, buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo!! No critiche e brontolamenti!!.  

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Per motivi organizzativi si consiglia di far sapere all’accompagnatore la volontà di partecipazione.

 

Per informazioni telefonare a Giovanni Corrieri tel.3391327906

Comments