09.10.2016-Anello Intorno Casciana Terme

Poggi & Terme (anello intorno a Casciana Terme con rituale bagno nel pomeriggio) 

 DOMENICA 9 OTTOBRE

 

Descrizione itinerario:

Incontro del gruppo ore 8  in P.zza Martiri della Libertà a Casciana Terme (prima piazza dopo la rotatoria cosiddetta piazza dei pullman) Con le macchine proseguiamo fino a Poggio alla Farnia; parcheggiamo e iniziamo il nostro percorso. Questo l’itinerario: Collemontanino, loc. Il Poggio, rocca di Montanino, pineta il Macchione, capanna dei cacciatori, Loc. le Venelle; giungiamo infine all’agriturismo “ La Morriccia” dove faremo il nostro pranzo al sacco. A piedi torniamo a Poggio alla Farnia e con le macchine ci trasferiamo al parcheggio dell’Hotel San Marco per prendere il necessario per il  bagno nella piscina termale (ore 15 / 15,30)

La Rocca di Collemontanino è un antico castello alto-medioevale di cui oggi rimangono alcuni resti, come la torre di avvistamento a pianta rettangolare e alcuni ruderi del cassero.

Nella zona del Macchione ma anche delle Venelle , dove sono posizionate le undici pale eoliche,  verificheremo la nascita di funghi con la possibilità di raccogliere, da parte del capogita, (micologo) quelli ottimi o commestibili.

Nel caso,  ore 19/19,30, volessimo concludere la giornata con la consueta “ pizzata”,  prenoteremo “a tutta pizza”

Informazioni tecniche:

Percorso: EC

Lunghezza: a piedi circa 10 Km  
Dislivello: circa  300 metri
Durata: circa 6 ore
Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,00 – Partenza alle ore 7,15

Ritrovo 2: Casciana Terme p.zza  Martiri della Libertà (ex pullman) ore 8
E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .
Costo carburante:  10 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti –

Costo ingresso in piscina termale: € 8

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili,  ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; necessario per il bagno in piscina: costume, cuffia, ciabatte, accappatoio, asciugamano, necessario per la doccia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dei capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e i capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dei capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni telefonare a:

Luciano G. cell. 348/5188092;  cell. Velia 345/8896780; tel fisso 0587/646576

Comments