08-12-2016 Lungo l'Arno da Montelupo a San Miniato

LUNGO L'ARNO DA MONTELUPO A SAN MINIATO BASSO

 

 GIOVEDI’ 8 DICEMBRE 2016

Continua il nostro imperdibile viaggio lungo l'Arno, questa volta partiamo da Montelupo Fiorentino per arrivare a San Miniato Basso. Si parte dalla stazione ed iniziamo il nostro cammino incontrando quasi subito la stupenda villa dell' AMBROGIANA la cui storia è legata alla famiglia Medici fino dagli anni 70 del '500 quando acquistarono una proprietà dalla famiglia Ambrogi, da qui il nome "Ambrogiana". Lasciata la villa ecco il complesso dell'ex convento di SAN PIETRO DI ALCANTARA voluto da Cosimo III. Poche centinaia di metri ed ecco alla torre che da nome al piccolo borgo dove nacquero le prime vetrerie nei primi del '700. Ora si parte davvero passando accanto ai campi da golf e proseguendo sulla ripa dell'Arno arriviamo ad Empoli. Si continua sempre lungo il fiume fino aMARCIGNANA dove abbandoniamo l'Arno per l'Elsa che costeggiamo fino al ponte di ISOLA, da qui si continua per ROFFIA con il suo bacino remiero, poi l' ONTRAINO ed eccoci di ritorno al parcheggio della stazione di SAN MINIATO BASSO e fine del percorso.                                        

Informazioni tecniche:

Difficoltà: escursionistica – Tempo di percorrenza : circa 7 ore - Lunghezza: Km 21 circa

Ritrovo  Stazione ferroviaria di San Miniato Basso alle ore 8,10  MUNITI DI BIGLIETTO PER MONTELUPO

Partenza treno: ore 8,34

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA'

 

Equipaggiamento: scarponcini da trekking, abbigliamento di stagione, mantella per la pioggia, una buona scorta d’acqua, buon umore, spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!

Rientro: previsto alle 16,30 circa

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016-17 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ex ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de ex il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni Giovanni Corrieri  3391327906

Comments