07-05-2017 AnelloCatiglioneDellaPescaia

L'anello di Castiglione della Pescaia e visita all'Eremo di San Guglielmo  

 

DOMENICA 7 MAGGIO2017

 

L’Eremo di San Guglielmo a Malavalle si trova nei pressi di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, benché sperduto nell'entroterra, abbandonato a sé stesso e completamente avvolto dalla vegetazione della macchia mediterranea, esso, costruito in una zona di bassa collina, nel luogo esatto dove l'eremita Guglielmo di Malavalle visse gli ultimi anni della sua vita, si colloca in un quadro culturale architettonico singolare.

Inoltrandosi nel bosco per pochi chilometri, sempre costeggiando l'acquedotto, si scorgono i resti delle mura, dai quali si può risalire alla pianta dell'eremo; esso ricalca la struttura deiconventi benedettini: la presenza di una corte di fronte alla chiesa addossata sul lato sinistro, secondo uno stile riscontrato anche presso il Monastero di San Rabano presso i Monti dell'Uccellina, e gli ambienti, ovvero le celle dei monaci, disposte intorno al chiostro centrale.

La chiesa, oggi inaccessibile senza gli adeguati permessi, è risalente alla prima metà del XIII° secolo, è addossata alla parete principale della cinta muraria; costruita in chiaro stile romanico, rispecchia i caratteri principali dell'architettura eremitica toscana, con un semplice schema icnografico ad unica navata centrale rettangolare, divisa in tre campate da solidi semipilastri, senza contrafforti esterni, su cui sono impostati due archi trasversali che reggono la volta a botte a sesto leggermente acuto (e non con struttura lignea del tetto a vista).

Dopo aver pranzato, ridiscenderemo a Castiglione della Pescaia.

Da qui con le macchine ci trasferiremo al parcheggio di Casa Rossa per la Diaccia Botrona  http://www.castiglionepescaia.it/riserva-naturale-della-diaccia-botrona/, una zona palustre sconosciuta ai più e che per secoli ha giocato un ruolo importantissimo nella storia e nell’evoluzione del territorio della Maremma.  Ancora oggi in ricordo del periodo delle bonifiche è possibile visitare la “Casa Rossao “Casa Ximenes” uno degli esempi di ingegneria civile più rappresentativi delle bonifiche dell’antico padule voluto dai Lorena, e attualmente sede di un museo multimediale con punti di osservazione sulla Diaccia Botrona. Una rara occasione di poter vedere dal vivo la natura senza disturbare gli ecosistemi che la caratterizzano.

 

 

Informazioni tecniche:

Percorso: escursionistico  - Dislivello totale:  200 mt. In salita circa  - Tempo di percorrenza: 4 ore soste escluse

 

Ritrovo n.1: Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar ore 7.15,  partenza alle 7,30 precise

 

Ritrovo n.2: al parcheggio di Piazza Ponte Giorgini a Castiglione della Pescaia ore 10.00,  partenza alle 10,10 preciseper incontrare il nostro accompagnatore Stefano T. si consiglia di uscire a Donoratico, si passa il cimitero si va lungomare si oltrepassa Punta Ala e si giunge a Castiglione della Pescaia.

 

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA', 

 

Costo carburante: 43 euro a equipaggio da S. Miniato; (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti.

Trasferimento: con mezzi propri.

Ingresso al Museo Multimediale: 3,50 €

 

Equipaggiamento: scarpe da trekking obbligatorie, i bastoncini da trekking consigliati, binocolo, mantella o k-way per la pioggia; scorta d'acqua e infine la cosa più importante buon umore e spirito di gruppo.

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex-sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

Per informazioni  telefonare a Stefano T.  392 388 56 44

Comments