05-11-17-AnelloDiCerbaia

L’ANELLO DI CERBAIA 

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2017

 

Bella escursione nella patria del Chianti Classico partiremo da Cerbaia, frazione di San Casciano Val di Pesa, e passeremo dall'antico borgo di Montebetti e dal borgo di Fezzana. Arriveremo alla chiesa di San Biagio e poi entreremo nel castello di Poppiano che appartiene alla famiglia Guicciardini dal XI' secolo.

Il Castello, così come si presenta oggi, è il frutto di restauri avvenuti dopo le rovine causate dall'assedio del 1529 e del terremoto del 1812.

Attualmente è una fiorente azienda dove si producono eccellenti qualità di vino e olio. Dall'esterno potremo ammirare uno spettacolare panorama a 360' della Val di Pesa. Possibilità di visita del castello e degustazione (prezzo ancora da comunicare in base anche alle persone).

Dopo una chiesetta abbandonata e un tabernacolo ci ritroveremo a  San Quirico Sonato. Una lunga strada in discesa ci porterà al borgo di Lucciano dove  incontreremo l'omonima Azienda Agraria. Arriveremo in località Bignola e dopo il Ponterotto (piccola sosta) per Via della Pesa, camminando su una strada sterrata, rientreremo a Cerbaia.

 

Il percorso presenta un 50% di strade asfaltate in massima parte a pochissimo traffico in quanto solo ed esclusivamente di collegamento fra fattoria e fattoria o fra località e località ma siete pregati di prestare massima attenzione nei tratti battuti dal traffico automobilistico.

 

Si consiglia di portare una quantità sufficiente di acqua in quanto i punti di approvvigionamento sono piuttosto scarsi.

 

Saranno con noi gli amici del Lastra Trekking!

 

https://www.youtube.com/watch?v=KMu6nGzJqL0                       

Informazioni tecniche:

Difficoltà: media – Lunghezza: circa 18 km – Dislivello: totale m. 300 circa – Durata: circa 5/6 ore

Ritrovo n.1: alle ore 8,15 alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar,

Partenza: ore 8,30 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Ritrovo n.2: alle ore 8,45 in Via Manhattan Ghandi a Cerbaia, Partenza: ore 9,00 in punto.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti - Trasferimento: con mezzi propri.

Costo carburante: a equipaggio: euro 6 da S. Miniato, (viamichelin.it), esso va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking consigliati, abbigliamento di stagione, ricambio completo degli indumenti, buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo!! No critiche e brontolamenti!!.  

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Per motivi organizzativi si consiglia di far sapere all’accompagnatore la volontà di partecipazione.

 

Per informazioni telefonare a  Branchi Paolo orario ufficio 0557331885

(lunedi-venerdi 9-13 15-19 sabato 9-13)

Comments