04-09-2016 TREKKING A PARMA

Interessantissimo trekking cittadino a Parma

 

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016

Il nostro imperdibile percorso ci condurrà  nell’antica capitale del ducato di Parma e Piacenza (1545-1859). Arrivati al parcheggio scambiatore nord posto nella Strada Traversante Nord lasceremo le nostre auto. Con il bus 2  o 13 (costo biglietto 2 €) giungeremo nel centro storico. La nostra visita inizierà con la Camera del Correggio o di San Paolo, luogo eminente della cultura cittadina con splendidi decori del Correggio. Visita della Galleria Nazionale con capolavori di Correggio, Leonardo da Vinci  e di Parmigianino  ed il suggestivo Teatro Farnese.  Proseguendo lungo Strada Garibaldi costeggiando il Teatro Regio uno dei più famosi d’Italia e soffermandosi alla chiesa della Madonna della Steccata ammireremo i meravigliosi affreschi di scuola parmense del ‘500. Girando nella Strada Mazzini ed attraversando il  Torrente Parma tramite Ponte di Mezzo giungeremo davanti alla casa natale  del Maestro Arturo Toscanini da qui ci recheremo nel Parco Ducale per consumare il Nostro pranzo a sacco.  Superato di nuovo il Torrente Parma sul Ponte G.Verdi  dopo pochi passi entreremo nella raccolta e silenziosa Piazza del Duomo con la vista del Duomo dell’agile battistero e della chiesa rinascimentale di San Giovanni Evangelista  con il mirabile ciclo di affreschi del Correggio.

 

Informazioni tecniche:

Percorso: trekking cittadino con visite delle bellezze della città ducale.

 

Ritrovo: Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar ore 6.15,  partenza alle 6.30 precise

 

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA',  in quanto dobbiamo fare più di 2 ore e mezza di macchina

 

Trasferimento:  mezzi  propri; 

Costo carburante: 72 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti;

 

Equipaggiamento: scarpe  da trekking o comode da passeggio, giacca a vento, mantella o k-way per la pioggia; scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni  telefonare a Damiano 0571/419160 – 339/8723681 -

Comments