03.12.2017-PiazzaDeiMiracoliECimitero

PISA: Piazza dei Miracoli e Camposanto Monumentale

 

 DOMENICA 3 DICEMBRE 2017

Premessa

Non è possibile effettuare la passeggiata sulle mura così come previsto nel programma annuale perché, nel periodo invernale, salvo casi particolari con gruppi numerosi, le visite sono sospese. Poiché tale passeggiata risulta essere molto bella per la particolarità del percorso e il “belvedere” sulle bellezze monumentali di Pisa, si potrebbe riproporre nel calendario 2018. In alternativa abbiamo inserito la visita al Camposanto Monumentale dove sono stati riposizionati gli affreschi restaurati.

Il Camposanto Monumentale fu costruito nel 1277 per accogliere le tombe , che fino a quel momento erano disseminate intorno al Duomo. Nel Camposanto, ritenuto un vero Pantheon per la città, vi venivano sepolti i membri delle famiglie pisane più importanti, spesso, utilizzando sarcofagi dell’epoca romana. Un vero  museo archeologico fino a divenire, nell’800, uno dei primi musei pubblici d’Europa.

Nel 2016 sono stati riposizionati tutti gli affreschi restaurati escluso “ Il trionfo della Morte” ancora da completare.

Descrizione itinerario:

Arrivo al parcheggio scambiatore di Via Pietrasantina, Pisa, alle ore 9,45. Incontro con l’accompagnatore e inizio trekking. Ci rechiamo all’arco d’ingresso  a piazza dei Miracoli dove ci aspetta, ore 10,  la guida che ci illustrerà buona parte delle bellezze di questa città concentrate da piazza dei Miracoli a piazza del Cavalieri. La visita al Camposanto Monumentale ci impegnerà circa un’ora. Alle 13,30 faremo la pausa pranzo e riprenderemo con la visita dell’interno della Cattedrale ricordandoci delle informazioni avute dalla guida e utilizzando il biglietto effettuato all’ingresso del Camposanto Monumentale. Al mattino la Cattedrale non è accessibile ai visitatori.

Oltre alla Torre Pendente e al Camposanto Monumentale, sono presenti nella piazza il Duomo di S.Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale, il museo dell’Opera e il Museo delle Sinopie.

Riprendiamo il nostro trekking e percorriamo B.go Stretto, P.zza Garibaldi, Lungarno Mediceo con il Palazzo dei Medici, il Palazzo Toscanello e la Chiesa di San Matteo che ospita lo specifico museo. La zona di Borgo Stretto che comprende uno dei quartieri più suggestivi di Pisa, nasconde altre due “torri pendenti”. La prima fa parte della Chiesa di San Nicola ed è inclinata di 2,5 gradi, la seconda è quella della Chiesa di San Michele degli Scalzi inclinata di ben 5 gradi.

Il percorso si conclude intorno alle ore 17.

Informazioni tecniche:

Percorso: EC

Lunghezza: a piedi circa  3
Dislivello: nessuno
Durata: circa 7 ore
Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,30

Ritrovo 2: Pisa Via Pietrasantina . Parcheggio scambiatore
E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .
Costo carburante: 10 euro a equipaggio da S. Miniato; (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti

Ingresso Camposanto Monumentale e Cattedrale  6 Euro

Costo eventuale  Guida € 115 da ripartirsi fino a 25 partecipanti (occorre prenotare la guida entro venerdì mattina, chiamate per effettuare la Vostra prenotazione i Nostri accompagnatori entro giovedì 30.11.2017)

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking o scarpe comode da passeggio,  ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia;; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

 

Per informazioni telefonare a:

Luciano G. cell. 3485188092;  cell. Velia 3458896780; tel fisso 0587646576

Comments