02-04-2017 - Piteglio

Il suggestivo anello di Prataccio zona di Piteglio

 

DOMENICA 2 APRILE 2017

Escursione in gemellaggio con gli Amici del Lastra Trekking.

 

L'imperdibile escursione si svolge nel territorio del comune di Piteglio, nell'Appennino Pistoiese, attraverso un percorso circolare che partendo dalla borgata di Prataccio (865 metri), dopo un percorso nel bosco si scende nella valle della Lima, passando da Migliorini (660 metri)  si arriva a Mammiano (363 metri) dove c'è il ponte sospeso sul fiume Lima. Esso ad un'altezza di 40 metri è lungo 220 ed è uno dei ponti pedonali più lungo del mondo, è largo poco meno di un metro, quando nacque era una scorciatoia per gli operai che dovevano raggiungere lo stabilimento di Campotizzoro dal 1922 ad oggi è stato attraversato da oltre due milioni di persone).https://www.youtube.com/watch?v=bcwr8-w7Kgs

Si continua e passando dalle Ferriere si arriva al Ponte di Castruccio (378 metri) e ripercorrendo una parte dell'itinerario fatto il mattino si ritorna a Prataccio passando dalla Pieve Vecchia.

http://italiaslowtour.com/yt/piteglio-pieve-templari-video/?autoplay=no

 

In questa “terra di confine” tra Pistoia, Lucca e Modena, dirimpetto ai valichi appenninici, (di fronte abbiamo Balzo Nero – Alpe Tre Potenze) è ancora possibile osservare numerose testimonianze lasciate dalle popolazioni che nel corso dei secoli vi ci sono avvicendate, percorreremo tratti di antiche mulattiere, fonti, lavatoi, dogane e ponti di collegamento tra il Granducato di Toscana e la Lucchesia.

 

 

Informazioni tecniche:

Percorso: escursionistico. - Lunghezza: 16 km. – Dislivello totale:  500 mt. circa – Tempo di percorrenza: 7 ore soste incluse

 

Ritrovo n.1: Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar ore 7.00,  partenza alle 7,20 precise

 

Ritrovo n. 2: al parcheggio Piazza Monsignor Andreotti a Prataccio ore 8.50,  partenza alle 9,00 precise , le indicazioni stradali dPistoia si segue per l’Abetone – alle Piastre alla rotatoria a sinistra indicazione Prunetta – a Prunetta indicazione a destra indicazione Abetone e si arriva a Prataccio, (gps 44.019607 – 10.792522).

 

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Costo carburante18 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti. - Trasferimento: con mezzi propri.

Equipaggiamento: scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini da trekking per una breve ripida discesa prima di Mammiano, giacca a vento, mantella o k-way per la pioggia; scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Per informazioni telefonare ore ufficio a Paolo B. 055/7331885 -

Comments